• Gio. Mar 28th, 2024

Infanzia e autostima. Diciamo ai nostri figli quanto li amiamo, senza temere

young mother playing with kids on floorPhoto by Keira Burton on <a href="https://www.pexels.com/photo/young-mother-playing-with-kids-on-floor-6624227/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Se vogliamo che i nostri figli crescano serenamente e con un buon livello di autostima e di fiducia in sé stessi occorre dirgli spesso quanto sono importanti per noi. Non badate a chi sostiene che i figli vadano educati a sapersi guardare dentro, ad essere forti, ad essere immuni dalle dimostrazioni d’affetto, i figli devono sapere di essere amati! Un bambino è, come sosteneva Rousseau, una tabula rasa, un foglio bianco su cui scrivere, e se vogliamo che su quel foglio nasca una poesia dobbiamo impegnarci per primi. Ogni volta che un bambino ascolta parole gratificanti come : “ ti voglio bene” , “sei meraviglioso”, “ sei stato bravissimo”, si sentirà più sicuro e protetto, e sarà in grado di amare se stesso.
I bambini sono molto sensibili ed attenti a tutto ciò che li circonda, dunque sono in grado di leggere tra le righe, di comprendere gli umori di noi adulti, e soprattutto la sincerità delle nostre parole. Quando guardiamo un bambino in modo affettuoso e amorevole lo facciamo sentire bene, i bambini che non ricevono il contatto visivo dai genitori sentono che c’è qualcosa che non va, o pensano di non essere presi in considerazione o approvati. Ancora più importante è stabilire un buon contatto fisico, abbracciare e baciare i nostri figli è il modo più bello per comunicargli il nostro amore. Virginia Satir, una famosa terapeuta familiare americana ha affermato che i bambini hanno bisogno di almeno 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per stare bene e 12 per crescere! I bambini che non ricevono abbracci dai genitori sviluppano insicurezza e un basso livello di autostima. Oltre a questo ciò che conta davvero e fa la differenza è il tempo, più tempo trascorriamo con i nostri figli, più loro si sentono amati. Il dibattito sulla qualità del tempo è inutile , il tempo di qualità si ottiene solo dalla dedizione continua e costante, dunque dalla quantità. Nessuno più di noi può influenzare positivamente la crescita dei nostri figli. Spendiamo bene il tempo e facciamone tesoro!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Antonella Viccaro

1992 diplomata nel 2010 presso il Liceo Pedagogico e delle Scienze Umane di Vairano scalo. Autrice del romanzo " La bambina che ha conosciuto il ferro" 2019.

error: Content is protected !!