esteriNewsNews breviNotizie dal MondoStoria

Istraele. È morto Rafi Eitan: eroe di Israele,  coraggioso agente segreto

La leggenda del Mossad ha chiuso per sempre gli occhi

Ricordato per aver catturato il nazista Eichman 

È scomparso ieri, in Israele, a 93 anni, Rafi Eitan, funzionario del servizio esterno israeliano, dopo esserlo stato dello Shin Bet.
Ha scritto la storia quando nel 1960 rintracciò il criminale nazista Adolf Eichman, responsabile del trasporto di milioni di ebrei dai ghetti ai campi di sterminio in Argentina.
Ricordato da sempre per aver guidato un gruppo di uomini di fiducia, inviato nel 1960 a Buenos Aires, per verificare la segnalazione arrivata a Gerusalemme che
l’ufficiale nazista Eichman, dopo aver cambiato nome fuggì in Sudamerica e si stabilì con la moglie alla periferia di Buenos Aires.
Un team il suo di ben 7 validi elementi, agenti segreti che riuscirono ad infiltrarsi in Argentina dove Eichman fu poi catturato, narcotizzato, imbarcato e nascosto in un baule, su un volo della El Al. 

Il suo processo, svolto a  Gerusalemme e  trasmesso ovunque, divenne un vero e proprio evento.
Con esso si rievocò dramma dell’Olocausto di milioni di ebrei sopravvissuti allo sterminio.
Fu condannato a morte e, con l’accusa di crimini contro l’umanità, fu impiccato il primo giugno 1962.
Le sue ceneri vennero disperse nel Mediterraneo alla presenza di alcuni sopravvissuti all’Olocausto.

un giovane Rafi Eitan
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.