• Gio. Mar 28th, 2024

IX Festival Internazionale del Film di Roma – Premio del pubblico (Gala): TRASH di Stephen Daldry

DiThomas Scalera

Ott 29, 2014

trash

Il pubblico del Festival Internazionale del Film di Roma ha assegnato il premio per la seziona Gala – ampiamente condiviso – a Trash di Stephen Daldry, regista già candidato all’Oscar per Bill Elliot (2000) e approdato al cinema dopo aver diretto il Royal Court Theatre di Londra e aver lavorato alla BBC. La location di Trash (spazzatura) è una coloratissima e infinita discarica brasiliana dove i bambini delle favelas passano le loro giornate a rovistare nell’immondizia nel tentativo di trovare qualcosa di riciclabile. La vita di Rafael, Gardo e Rato è sconvolta dal ritrovamento di un portafoglio. Da quell’istante inizia l’avventura alla scoperta dei segreti del proprietario del conteso ritrovamento, l’ansiogena selezione tra amici e nemici, e le peripezie per scappare dalla polizia corrotta. Da quell’istante lo spettatore è, insieme ai tre audaci, tuffato nelle contraddizioni di Rio, immerso nella discarica, disgustato dai politici e dai loro loschi affari. All’improvviso dei bambini miserabili e un luogo nauseabondo diventano importanti per i potenti, favelas e grattacieli si toccano. La sceneggiatura impeccabile di Richard Curtis (Notting Hill e Bridget Jones) riesce ad accostare: politica, favelas, discarica e corruzione, legandole con un denominatore comune. Daldry alza il tiro e universalizza la storia, si passa dalla sporcizia fisica a quella morale, e la seconda è peggiore. Un film ‘politically correct’, l’altra ‘faccia della luna’ dei mondiali di calcio, ben girato, con un ritmo serrato e ben interpretato. I ‘meninos de rua’ (i bambini di strada), protagonisti del film, hanno raccontato che senza questo film non avrebbero mai potuto vedere il Colosseo. L’uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 27 novembre.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!