• Gio. Mar 28th, 2024

Juventus, un’impresa prestigiosa che parte dal passato

juve_real

“Dalla B a Berlino”, come ha scritto un soddisfatto Alessandro Del Piero su Twitter. In effetti, la storia recente della Juventus si può riassumere in queste poche parole dell’ex capitano bianconero. L’arrivo in finale di Champions League degli uomini di Allegri non è solo un’impresa che appartiene al presente, ma è soprattutto il risultato finale di un lavoro che parte dal passato, e durato diversi anni. Dalla retrocessione in B per i fatti di Calciopoli alla finale di Champions. Da Rimini (esordio in B) a Berlino. Un percorso lungo e difficile, ma allo stesso tempo bello ed esaltante. La Juventus, dopo anni sofferti, ha saputo prima risollevarsi e poi programmare il futuro. L’approdo in finale, dunque, nasce da lontano. E la Juventus merita i complimenti per questo, e non solo per la doppia impresa contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica. Non solo. I bianconeri, in un momento di crisi economica che ha colpito anche il calcio, hanno eliminato una squadra, il Real Madrid, composta non solo da grandi giocatori, ma anche da calciatori milionari con contratti milionari. La Juventus ha retto questo confronto ed è riuscita pure a superarlo. Dando la dimostrazione che nello sport non conta solo avere i nomi, ma spesso conta il fatto che in campo scende una squadra composta da 11 uomini. E non importa quanto costino, ma quanto sia fondamentale il concetto di gruppo, di squadra. Per tutti questi motivi, credo, che quello della Juventus sia un miracolo sportivo. I bianconeri hanno dimostrato di essere una grande squadra e non è assolutamente esagerato dire che se il calcio italiano, dopo anni di sofferenze e umiliazioni, è tornato ai vertici è grazie proprio alla Juventus. Adesso, il 6 giugno, a Berlino c’è il Barcellona di Messi. Il Dio del Calcio tra la Juventus e la Champions League. Una coppa sfuggita troppe volte. L’occasione è di quelle d’oro. E, poi, si giocherà in uno stadio che è stato teatro del nostro ultimo mondiale. Gli juventini facciano i dovuti scongiuri…

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!