• Ven. Mar 29th, 2024

La delusione del giorno dopo. La ricetta per risollevarsi

Ancora tanta amarezza per l’Italia fuori (di nuovo) dal Mondiale. Che ci sia da lezione!

La notte non ha portato consiglio perché non ha smaltito la delusione. Una delusione enorme. E anche il caffè sorseggiato stamattina era più amaro del solito. L’Italia è fuori dal Mondiale per la seconda volta consecutiva. Non era mai accaduto nella storia della Nazionale. Un disastro, una disfatta, chiamatela come volete. Un danno oltre che economico, anche e (forse soprattutto) d’immagine. Una vergogna storica, calcisticamente parlando.

La vittoria degli Europei ci aveva illuso e probabilmente aveva accantonato o, sarebbe più corretto dire, mimetizzato i problemi che il calcio italiano si porta dietro da anni, molti anni. Siamo stati un gruppo coeso, abbiamo giocato anche bene a tratti, ma la fortuna e i rigori ci hanno sorriso stavolta. Questa è la verità.

Oggi, come accade sempre in situazioni analoghe, si cerca un colpevole, un responsabile. Ma i colpevoli e i responsabili sono un po’ tutti, anche se c’è da dire che con un rigore sbagliato in meno da Jorginho forse saremmo già in Qatar. Però non può essere un alibi uno o più penalty falliti. Se non vinciamo due volte con la Svizzera, se non battiamo Bulgaria e Irlanda del Nord, se veniamo sconfitti dalla Macedonia è giusto rimanere a casa.

I problemi iniziano da molto lontano. Dopo il Mondiale del 2006, solo amarezze per la Nazionale escludendo la parentesi felice dello scorso anno. Nell’ultimo decennio, più dolori che gioie per le squadre italiane nelle coppe europee. Non può essere solo un caso.

Come risollevarsi? Investire nei settori giovanili, dare fiducia e spazio ai ragazzi in tutte le squadre del campionato, non mettere troppa pressione ai calciatori dopo un periodo positivo (bisogna lasciarli crescere con calma e anche sbagliare), ridurre il numero dei giocatori stranieri, avere più coraggio e idee nuove. Sono semplicissime opinioni personali. Ce ne sarebbero pure altre, ma queste credo siano basilari per ripartire e ricostruire le fondamenta del nostro pallone. Spero che questa lezione faccia riflettere tutti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!