In merito alla procedura concorsuale, il Sindaco Lorenzo Di Iorio ha dichiarato quanto segue:
“Ritengo opportuno intervenire su alcuni rilievi mossi dai Consiglieri Comunali di minoranza, riportati sotto forma di interrogazione consiliare, circa la regolarità delle procedure concorsuali messe in atto da questa Amministrazione Comunale. La procedura si sta svolgendo nella piena legalità, regolarità e trasparenza. Per questo abbiamo incaricato il FORMEZ, un ente specializzato ed indipendente, al fine di garantire la massima trasparenza e neutralità nell’intero processo di selezione del personale ed evitare, dunque, qualsiasi possibile interferenza così da consentire lo svolgimento del concorso in modo equo ed imparziale. Le questioni specifiche sollevate dalla minoranza consiliare denotano una conoscenza molto sommaria della materia, ma soprattutto una lettura superficiale degli atti di concorso e ciò, se è comprensibile per il primo aspetto, tenuto conto dell’elevato grado di tecnicismo rivestito dalla disciplina, è assolutamente ingiustificabile quanto al secondo. Esaminiamo singolarmente le questioni:
Riserve. In primo luogo non si comprende quale norma sarebbe stata violata in ordine alle riserve. La disposizione cui si fa riferimento nell’interrogazione (art. 51 del D. LGS. n. 36 del 28/02/2021) disciplina tutt’altra materia! Nel dettaglio le riserve costituiscono una percentuale che va calcolata solo sugli idonei nel loro complesso, quindi a procedura conclusa (al riguardo vedere ultimo capoverso degli articoli 2 dei bandi di concorso in questione). Non sarebbe stato regolare individuare, a priori, i profili ai quali destinare le riserve. Al termine della procedura, se ci saranno riservatari idonei, gli stessi faranno parte di graduatorie separate, una per ciascuna delle due categorie previste. Presidenza delle Commissioni. Ho affidato al Segretario Generale questo incarico con una specifica direttiva. Inoltre per rafforzare il significato che queste procedure rivestono per l’Amministrazione presieduta dal sottoscritto, ho ritenuto opportuno configurare l’incarico come obiettivo di performance, assegnato al Segretario Generale con apposito Decreto sindacale, da conseguire entro la fine dell’anno corrente. D’altra parte va rilevato che il Segretario Generale è l’unico dipendente di questo Comune che riveste la qualifica specifica di Dirigente e pertanto può essere destinatario di specifici incarichi affidati dal Sindaco come previsto proprio dal TUEL n. 267/2000 (articoli 97, comma 4 lettera ‘d’ ed articolo 108, comma 4 e articolo 107, comma 3). Incompatibilità. Tutti i componenti delle commissioni ed i segretari delle stesse hanno sottoscritto, all’atto dell’insediamento, le dichiarazioni di rito circa l’assenza di cause di conflitto di interesse tra loro ed i candidati. Quesiti. In merito a tale punto si richiama la nota pervenuta dal FORMEZ in risposta alla vostra interrogazione, che si allega alla presente e chiarisce inequivocabilmente quanto da voi sollevato. Alla luce di tutto quanto sopra rappresentato, non si comprende l’utilità di generare allarmismi su un obiettivo di portata storica per la nostra Comunità. Tutti insieme, maggioranza ed opposizione, abbiamo il dovere di fornire un buon servizio ai giovani che hanno bisogno di acquistare fiducia nelle Istituzioni e nella classe politica dirigente. La preparazione e il merito saranno le sole carte vincenti in queste procedure concorsuali.”