Mar. Dic 10th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

‘La forma della violenza’, l’evento di EcoLibero

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Si parlerà del tema della violenza sulle donne

Il fenomeno è sempre più dilagante nella società

MARZANO APPIO – Un fenomeno tristemente dilagante, perennemente in aumento. Stiamo parlando degli episodi di violenza nei confronti delle donne. Sono migliaia i casi che ormai quotidianamente avvengono nel mondo e purtroppo anche in Italia.

Violenze e femminicidi vedono una vera e propria escalation costituendo un vero e proprio allarme sociale. Recenti dati pubblicati da associazioni, osservatori e anche dall’Istat confermano come il fenomeno sia in costante aumento nella nostra società. Gran parte delle violenze sono quelle subite dal proprio partner e dunque in famiglia.

Ciò evidenzia un malessere sociale profondo che è alla base delle violenze, dei gravissimi casi di femminicidi e delle varie forme di violenza perpetrate ai danni del prossimo. Proprio per sensibilizzare la cittadinanza in merito a tali temi, in particolare i giovani e gli studenti, l’Associazione “EcoLibero” ha promosso per il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro le violenze sulle donne,

l’iniziativa “La forma della violenza”. L’evento si svolgerà dunque lunedì a Marzano Appio, presso la Sala San Sebastiano, a partire dalle ore 10:30. La kermesse vedrà protagonisti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Don Lorenzo Milani” di Marzano Appio.

La locandina dell’evento “La forma della violenza”

Gli studenti infatti hanno partecipato ad un concorso letterario e si sono cimentati nella realizzazione di elaborati letterari, elaborati grafici e la realizzazione di video-spot sul tema dell’iniziativa “La forma della violenza”, lavori nei quali hanno parlato del problema approfondendolo grazie all’ausilio degli insegnanti.

Un impegno didattico che ha coinvolto anche le rispettive famiglie. In occasione dell’evento di lunedì ci sarà la premiazione del concorso letterario denominato appunto “La forma della violenza”.

Gli organizzatori chiedono ai partecipanti alla manifestazione eventualmente una maglietta, scarpe o altro indumento di colore rosso (colore ed usanza divenuta simbolo della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne). L’evento promosso dall’associazione “EcoLibero” vede anche il patrocinio dell’Ente Comune di Marzano Appio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close