• Gio. Mar 28th, 2024

La Luiss Guido Carli sceglie il liceo Manzoni come eccellenza campana per il progetto ‘Con la scuola’

La soddisfazione della Dirigente Scolastica del liceo Manzoni di Caserta, Adele Vairo

È il liceo Alessandro Manzoni di Caserta uno dei venti istituti italiani selezionati per partecipare all’ambizioso progetto nazionale «Con la scuola»: si tratta di un ambizioso percorso formativo di altissima qualità promosso da SNAM e realizzato con il coordinamento scientifico di Luiss Business School,  Luiss Guido Carli e la collaborazione di Confindustria e ANP.

Scopo del progetto è quello di sostenere il mondo della scuola in un momento di impegnativa transizione, contribuendo alla costruzione di un modello di formazione che miri allo sviluppo delle competenze ed alla creazione di un’organizzazione capace di apprendere quotidianamente, per offrire agli studenti la migliore esperienza educativa.

Proprio per questi motivi, SNAM, Luiss e Confindustria hanno coinvolto venti istituti superiori di “eccellenza” sul territorio nazionale, elaborando un programma articolato in due percorsi paralleli che prevedono sia il coinvolgimento dei dirigenti che dei docenti.

Nel corso del progetto, che si svilupperà da aprile 2021 fino al mese di febbraio 2022, sarà approfondito il concetto di un modello di scuola sostenibile. La formazione erogata sarà, quindi, di supporto ai docenti che, di fatto, avranno stimoli crescenti per operare miglioramenti e dare corso a nuove buone pratiche.

L’idea di scuola alla base del progetto, è di una scuola sostenibile in una idea di formazione continua e duratura nel tempo, realizzata in chiave di una organizzazione condivisa e motivante che è sostanzialmente una visione di una prospettiva futura.

«Con la scuola» è un percorso che mette al centro del percorso la scuola intesa nella sua organizzazione fondamentale, individuando i dirigenti ed i docenti come veri protagonisti del cambiamento e contribuendo a rendere la scuola una comunità che apprende ed organizza il lavoro ad esclusivo vantaggio degli studenti.

Una scuola così concepita diventa davvero punto di riferimento del territorio, estendendo la sua offerta culturale al mondo degli adulti, delle professioni, dell’imprenditoria, attraverso anche un uso più sostenibile delle risorse materiali ed immateriali.

La Dirigente Scolastica del liceo Manzoni, Adele Vairo, confermando la sua storica attenzione all’innovazione ed alla buone pratiche finalizzate al potenziamento delle competenze, ha individuato una task force composta da 25 docenti scelti tra le eccellenze del liceo e che grazie a «Con la scuola» diverranno un punto di riferimento sul territorio per colleghi e alunni.

«L’inserimento del liceo Manzoni nel percorso formativo ‘Con la Scuola’ ci gratifica e ci responsabilizza ulteriormente – ha commentato la Dirigente Adele Vairo -. Abbiamo verificato con i 25 docenti che mi affiancheranno in questa motivante ed affascinante avventura professionale, che l’idea dell’apprendimento inteso come Patto e Paradigma multidisciplinare in una ottica di organizzazione della istituzione scolastica, corrisponde ad una visione prospettica del sistema scuola che, sola, può consentire di traghettare la cultura e la formazione, attraverso una didattica di qualità volta alla concretizzazione dei temi dell’Agenda 2030. La formazione – ha concluso – è la chiave di accesso primaria alla ulteriore qualificazione delle professionalità del settore scuola, sempre troppo sottovalutate, mortificate, appiattite e sottostimate da un Sistema Paese che stenta ad investire in piena coscienza in ciò che deve per forza essere il codice del riscatto e della rivalsa socio economica e culturale del Paese».

«L’idea che i docenti siano i veri protagonisti nella formazione e nello sviluppo personale degli studenti è il nodo centrale del progetto Luiss e SNAM – ha detto Stefano Attili, responsabile orientamento Luiss -. Docenti visti come veri traghettatori nel passaggio dal mondo della scuola a quello dell’università e poi del lavoro. Un progetto per avvicinare questi mondi e per dare un futuro agli studenti di oggi».

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!