Mer. Feb 19th, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

La notte di San Silvestro nel doodle di Google

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Google celebra la notte di San Silvestro con un doodle a tema

Mancano pochissime ore alla fine del 2019 e all’inizio del 2020. Per l’occasione, Google celebra l’evento con un doodle a tema, associato alla chiave di ricerca “Notte di San Silvestro”.

La protagonista del simpatico logo è Froggy, una rana che in passato Google ha già inserito nelle pagine di ricerca del meteo sui dispositivi mobile. Il personaggio indossa un cappellino a tema e si trova sulla cima di un edificio per ammirare i fuochi d’artificio.

Come da tradizione, anche quest’anno allo scoccare della mezzanotte il doodle dovrebbe essere sostituito da un altro logo dedicato alla festività. Fino a quel momento sarà possibile condividerlo sui social e tramite email cliccando sul simbolo presente in alto a destra. 

Notte di San Silvestro

La notte di Silvestro, o vigilia di Capodanno, corrisponde alla notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio (Capodanno). Essa è celebrata in diversi modi a seconda della nazione. Si chiama così in quanto la data 31 dicembre il santo che si festeggia è appunto san Silvestro papa.

In Italia, è tradizione fare la cosiddetta “cena di Capodanno” o “cenone”, un abbondante pasto, in cui il piatto tradizionalmente più caratteristico è lo zampone o il cotechino con le lenticchie. In genere si usa fare il “veglione” cioè stare svegli fino a mezzanotte passata, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Solitamente si trascorre la serata in famiglia, o con gli amici, in piazza, dove si organizzano concerti o feste varie, o in casa.

Si usa, generalmente a partire da 10 secondi prima della mezzanotte, facendo il conto alla rovescia, fino ad arrivare a zero, dove si augura il buon anno, si brinda stappando lo spumante e guardando o accendendo i fuochi d’artificio. È tradizione anche, quando si fa il conto alla rovescia, tenere in mano, oltre al bicchiere di spumante, anche dell’uva e tre monetine diverse, come portafortuna. Ogni regione italiana possiede tradizioni diverse. in alcune regioni, per esempio, si gioca a tombola o ad alcuni giochi per intrattenersi fino al nuovo anno.

V-news.it augura a tutti buona vigilia di Capodanno e buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close