• Gio. Apr 25th, 2024

Domani La Notte Nazionale del Liceo Classico “A. Nifo”

IL “NIFO” IN PRIMA LINEA ANCHE QUEST’ANNO PER LA “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”

Il “Nifo” di Sessa Aurunca (CE), forte del notevole successo registrato nelle edizioni precedenti, partecipa per il settimo anno consecutivo alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’importante evento, nato nel 2015 da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, in partenariato con RAI Cultura e RAI Scuola, si celebrerà venerdì 05 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 373 licei classici; la grande novità di questa edizione è che ai licei italiani si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri, di cui due della Francia (addirittura uno di questi della remota Isola della Réunion), uno della Germania, due della Grecia, uno della Spagna e tre della Turchia. L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del Classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità e popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la NNLC ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica e ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello dell’istruzione italiana, giacché, con la sua complessità e versatilità, forma ancora le menti di tanti ragazzi, che vengono riconosciuti poi, anche a livello internazionale, come eccellenze.

Il “Nifo” è stato uno dei primi Licei Classici della provincia di Caserta ad aderire alla manifestazione, 7 anni orsono, per impulso del dinamico Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Battista Abbate, che la sostiene fortemente con il suo entusiasmo, e nel 2020 è entrato anche a far parte del Comitato Tecnico-Scientifico della NNLC in rappresentanza di tutti i Licei Classici della Campania nella persona della Prof.ssa Marina Gallucci, insegnante di Discipline letterarie, Latino e Greco, nonché referente e coordinatrice generale dell’evento per l’Istituto sin dalla prima partecipazione. Anche quest’anno le porte dello storico liceo, pilastro culturale del territorio aurunco, saranno dunque aperte alla cittadinanza in contemporanea con quelle degli altri Licei aderenti per una serata all’insegna della cultura e della conoscenza di una scuola che sa stare al passo con i tempi per le opportunità formative, umane e culturali che offre ai propri allievi. L’edizione 2023 della Notte del “Nifo” si svolgerà con il patrocinio morale dell’amministrazione comunale di Sessa Aurunca e avrà come tema la “pace”; essa sarà inaugurata, come di consueto, dall’ingresso del “Corteo greco”, una sfilata di personaggi mitologici interpretati con accuratezza di dettagli da studenti delle varie classi, nonché dalla visione del video ufficiale della NNLC, comune a tutti i Licei partecipanti; subito dopo vari gruppi di allievi si esibiranno in tutta una serie di performance, legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Sarà un percorso fatto di poesia, musica, danze, recitazione, laboratori didattici e di altre attività nate dalla collaborazione di professori e studenti, le quali, accanto al convivium di pietanze romane, al tea corner e al buffet moderno allestiti per gli ospiti, vedranno come protagonisti gli allievi, ansiosi di comunicare la loro gioia di studiare, di formarsi e di crescere in un Liceo bello e vivo come il Classico, che con la voce degli antichi li forgia quali cittadini del domani. La NNLC, infatti, è un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della manifestazione non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono facendo sì che i discenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

web: http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/

email: [email protected]

facebook: https://www.facebook.com/NNLClassico

instagram: https://www.instagram.com/nottenazionaleliceoclassico/

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!