• Ven. Mar 29th, 2024

La procura indaga sull’area ex-Pozzi e scopre rifiuti interrati

DiThomas Scalera

Mar 19, 2014

Richiesto il sequestro immediato di tutta l’area

NoBiomasse: Domenica 23, assemblea pubblica verso la grande mobilitazione del 29 Marzo.
Calvi Risorta. È confermata la notizia del sopralluogo, avvenuto ieri mattina, da parte dei Comandi dei Vigili Urbani di Calvi Risorta e di Sparanise, del Corpo Forestale dello Stato e dei Carabinieri presso l’area della Ex-Pozzi. Inoltre, contemporaneamente, militari della Guardia di Finanza sono stati all’interno dell’Ufficio Tecnico del Comune di Calvi Risorta.
L’operazione sembra essere dovuta ad un’indagine della Procura della Repubblica, relativa allo stato di inquinamento del territorio interessato. Come già denunciavamo da mesi, la situazione sembra essere allarmante, tanto che anche la Magistratura ha deciso di intervenire; Pare, inoltre, che la presenza dei rifiuti nel terreno di proprietà di Iavazzi (dove quest’ultimo ed il sindaco Caparco vorrebbero installare la centrale a biomasse) non solo si estenda in superficie, ma interessi anche il sottosuolo per una profondità non inferiore ai 7-8 metri.
Come Comitato per l’Agro Caleno: No alla Centrale a Biomasse interpretiamo queste notizie come frutto del lavoro sino ad oggi svolto, lavoro che, attraverso inchieste dal basso, presidii e manifestazioni ha aperto uno squarcio non solo sul disastro ambientale che interessa quell’area ma, soprattutto, sul connubio politico-affaristico che ha prodotto questo disastro in nome di interessi imprenditoriali e personali spietati che vorrebbero continuare a lucrare sui nostri territori.
Quello che emerge conferma le nostre convinzioni relative all’operato scellerato e alla totale cecità che ha contraddistinto negli anni l’amministrazione Caparco, soprattutto in materia ambientale: un disastro tenuto volutamente in silenzio per decenni, su cui chi avrebbe dovuto vigilare non lo ha fatto.
Ci chiediamo, infatti, come sia stato possibile che nel 1998 l’allora Sindaco Antonio Caparco, con Delibera di Giunta Comunale n. 126 del 25.03.1998, abbia conferito l’incarico (lautamente retribuito) di rilievo topografico ed analisi del sottosuolo al Dott. Ing. Pietro Martino (attuale assessore alle attività produttive della giunta Caparco) il quale ha firmato una Perizia relativa allo stato di inquinamento della zona Ex-Pozzi riscontrando la presenza massiccia di materiali inquinanti (su una superficie complessiva di 24.150mq, il volume di abbanco di rifiuti è di 74.150mq), per poi chiudere gli occhi sino ad oggi, fino a promuovere la costruzione di una centrale a biomasse su un territorio martoriato, probabile causa dell’alto tasso tumorale che negli ultimi tempi interessa la zona dell’Agro Caleno.
Per parte nostra, chiediamo a gran voce che i responsabili facciano chiarezza sulla vicenda, rivendichiamo l’immediato sequestro dell’area e che venga impedita la realizzazione della Centrale di Iavazzi e Caparco. Continueremo ad essere presenti sui nostri territori e a lottare dal basso, finché le nostre sacrosante richieste non verranno ascoltate.
Per discutere di tutto ciò, diamo appuntamento a domenica 23 Marzo alle h. 17.00 nella Villa comunale di Calvi Risorta, per un’assemblea pubblica di preparazione della mobilitazione che ci vedrà di nuovo nelle strade dell’Agro Caleno sabato 29 Marzo.
Comitato per l’Agro Caleno: NO Centrale a Biomasse
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!