• Mar. Mar 19th, 2024

La realtà dei Forum Locali senza ascolto in Provincia di Caserta

È arrivato il momento di convocare le elezioni del Coordinamento Provinciale dei Forum della Provincia di Caserta. Basta con le attese!

Il prossimo 18 gennaio sarà passato esattamente un anno da quando si è svolta la prima Assemblea del Coordinamento provinciale dei Forum, convocati dal Presidente della Provincia e dal consigliere delegato.

Prima di ripercorrere le tappe cruciali della vicenda, è opportuno sottolineare come il Forum sia un importante strumento di partecipazione giovanile, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alle istituzioni e quindi alla politica, con la peculiarità di essere un’organizzazione pubblica a carattere elettivo capace di dotare la nostra Provincia di un punto d’ascolto per tutti i giovani e dare così voce alle problematiche legate al nostro territorio troppo spesso rimaste inascoltate.


Alla fine dell’anno 2020 la Provincia apre un bando per permettere ai Forum Comunali, attivi sul territorio, di potersi iscrivere all’Albo del Coordinamento Provinciale dei Forum e al quale risulteranno iscritti i Forum dei Giovani di: Alife, Capua, Castel Morrone, Piedimonte Matese, Recale e Villa Literno.

Il 18/01/2021 si svolge la prima Assemblea ufficiale nella sala consiliare della Provincia durante la quale, come da Regolamento già approvato dalla Provincia stessa, si sarebbero dovute svolgere le elezioni per eleggere sia il Direttivo che il Presidente del nuovo organo, ma queste venivano rinviate a marzo 2021.

Col passare dei mesi, fatta eccezione per una sola riunione informale in videoconferenza, tra i delegati dei Forum locali ed il Delegato provinciale, dott.ssa Olga Diana, e qualche altro contatto sporadico, i Forum locali non hanno più ricevuto notizie, né riguardo al bando che la Provincia aveva avviato per la scelta del logo del Coordinamento, né riguardo la data delle elezioni.

Tutti i Forum locali regolarmente iscritti all’albo provinciale hanno cercato di abbattere ripetutamente questo “muro del silenzio” con delle comunicazioni informali e formali. Infatti, a maggio 2021 è stata notificata, a mezzo PEC, una richiesta finalizzata alla convocazione dell’Assemblea da parte della Provincia, ma nessuna risposta è pervenuta agli scriventi.

Dopo le recenti elezioni provinciali, i Forum hanno protocollato una seconda PEC nella quale, oltre alle congratulazioni nei confronti dell’attuale Presidente della Provincia per la riconferma nel suo ruolo, chiedevano un incontro per dotare finalmente il territorio casertano, così come avvenuto nelle provincie di Salerno e Benevento, di un organo fondamentale per tutti i giovani del territorio, formalizzando appunto il Coordinamento provinciale. Purtroppo, anche la seconda PEC non ha avuto riscontro.

Infine, i presidenti dei Forum locali hanno esperito un ultimo tentativo di ricevere risposte dall’Ente Provincia in data 7 gennaio 2022.

Alla luce di questo atteggiamento, che sembra essere ostativo, i Forum si vedono costretti a rendere pubblico l’accaduto, sia al fine di consentire al Presidente Magliocca, nei confronti del quale mai si è persa stima e fiducia, di prendere i dovuti provvedimenti, sia per tutelare i giovani del territorio che hanno partecipato alla creazione del logo del coordinamento provinciale, i quali non hanno avuto più risposte. Questo perché credono fortemente in una politica del dialogo, del confronto, rinnovatrice e soprattutto di ascolto delle istanze dei giovani che vivono il territorio.

Prendendo in prestito le parole del Presidente uscente del Forum Regionale della Campania, dott. Giuseppe Caruso, che adesso più che mai sono pregnanti di significato: “Oggi più di ieri abbiamo bisogno di una politica che guidi la società e non la insegua. Bisogna preoccuparsi di generare processi piuttosto che dominare spazi di potere. L’istanza locale può fare la differenza, è lì che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una visione di sviluppo, una speciale capacità di cura e una creatività più generosa, un profondo amore per la propria terra”. (Post Facebook)

Dai Giovani che Amano la propria terra!

Comunicato congiunto dei Forum dei Giovani locali iscritti presso L’Albo del Coordinamento dei Forum della Provincia di Caserta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!