• Ven. Apr 19th, 2024

La Reggia in giallo, l’iniziativa ha sensibilizzato sul tema dell’endometriosi

Iniziativa promossa da WorldWide Endomarch Team Italy in collaborazione col Comune di Caserta

La Reggia in giallo, migliaia di donne combattono contro questa malattia

CASERTA – La Reggia in giallo, successo per l’iniziativa contro l’endometriosi. Si è svolto sabato scorso l’atteso evento alla Reggia di Caserta per sensibilizzare sul delicato tema dell’endometriosi. In occasione della Giornata mondiale per l’endometriosi infatti il monumento vanvitelliano è stato simbolicamente illuminato di giallo, colore utilizzato dalla WolrdWide Endomarch Team Italy per le proprie campagne di sensibilizzazione sul tema della malattia che colpisce miglia di donne.

Si stima che solo in Italia vi sono 3 milioni di donne affette da endometriosi, nel mondo ben 180 milioni. L’associazione da anni è impegnata a promuovere una serie di iniziative e battaglie sociali al fine di far prendere coscienza sia l’opinione pubblica che in particolare le Istituzioni del problema sanitario dell’endometriosi.

La Reggia di Caserta illuminata di giallo

“Con le immagini dei monumenti di tutta Italia illuminati di giallo per la campagna di sensibilizzazione ‘Facciamo luce sull’endometriosi’ volge al termine anche la seconda delle 3 giornate della Worldwide Endomarch – scrivono gli attivisti del Team Italy via social –, finalizzate a creare consapevolezza sull’endometriosi.

Ci teniamo a ringraziare ogni singola persona che ha contribuito a rendere questa giornata un tassello importante nel percorso di informazione e sensibilizzazione rispetto alla patologia. Il flusso giallo che ha illuminato le nostre bacheche è merito del vostro impegno e la vostra dedizione”. Tra le città che hanno aderito spicca anche Caserta con la sua splendida Reggia che appunto si è colorata di giallo sabato sera 27 marzo.

L’iniziativa ha avuto grande risonanza anche sul web

L’iniziativa ha avuto un grande successo in città come conferma il consigliere comunale Gianluca Iannucci del Partito Socialista: “Con l’iniziativa di sabato, che ha avuto un grande successo, come Comune di Caserta abbiamo voluto porre l’attenzione sul problema dell’endometriosi che affligge milioni di donne nel nostro paese e nel mondo – dichiara Iannucci. Quando l’evento è stato proposto al sindaco Carlo Marino e all’amministrazione tutta non abbiamo esitato a dare la nostra piena disponibilità e collaborazione. Una grande emozione vedere il monumento vanvitelliano colorato di giallo, un messaggio molto forte apprezzato dai cittadini.

Anche come Partito Socialista siamo particolarmente attenti a tale tematica ed auspichiamo che le iniziative come quelle di sabato servano a sensibilizzare il Parlamento affinché adotti leggi e provvedimenti che siano sempre più efficaci in merito a quella che è una malattia invalidante che deve essere affrontata con i giusti mezzi e metodi sanitari e legislativi.

A breve invieremo una nutrita documentazione alla Segreteria nazionale del Partito affinché ponga il delicato tema dell’endometriosi all’attenzione del Parlamento e del Governo”. Il consigliere comunale Iannucci evidenzia poi che “il Partito ha al suo interno una ‘sezione Donne’ che si occupa di tutte le problematiche relative al mondo femminile. Per questo motivo – conclude il consigliere comunale Iannuccimi rivolgo a tutte le che hanno bisogno di aiuto per qualsiasi motivo a mettersi in contatto con me e col nostro gruppo di lavoro femminile, tramite i nostri contatti social e fisici. Saremo sempre a vostra totale disposizione”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!