• Dom. Ott 17th, 2021

La Reggia sconosciuta, secondo episodio: La Peschiera Grande

DiThomas Scalera

Mar 6, 2017

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=j1ZQK8S-1-k]

La grande Peschiera  fu realizzata nel 1769 sotto la direzione dell’architetto Francesco Collecini su indicazioni del Vanvitelli. L’ampio specchio d’acqua lungo  270 metri, largo 105 metri e profondo 3,50 metri, progettato ”per i giochi del Re e per la pesca”, fu destinato principalmente alle esercitazioni del giovane Ferdinando IV nella “milizia navale”.

La peschiera è circondata da un parapetto intervallato da otto balconate con ringhiere in ferro. Ancora oggi sopravvive la ricchissima fauna  ittica trasportata a Caserta dai laghi e fiumi limitrofi e ivi collocata nel 1770. Sull’isolotto, che si erge nel mezzo del lago artificiale, oggi ricoperto di fitta vegetazione, doveva originariamente essere edificato un padiglione progettato dal Vanvitelli, ma l’opera non fu mai realizzata.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru