ArteMostreNews culturali

La scienza per i più piccoli al Real Museo Mineralogico di Napoli

scienza_piccoli
Il giorno 18 aprile il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II promuove presso il Real Museo Mineralogico un incontro con gli studenti delle scuole elementari e medie per divulgare l’evoluzione umana e il rapporto che l’uomo ha con i minerali sin dalla preistoria.
I RELATORI
MASSIMO UMBERTO TOMOLINO del Politecnico di Torino, autore del libro per ragazzi “Cristalli di Umanite” , attraverso il racconto fantastico di un viaggio nello spazio e nel tempo di due minerali “umanizzati” Diamante e Grafite, farà scoprire l’interessante ma spesso sconosciuto mondo della mineralogia
La dottoressa FLAVIA SALOMONE, divulgatrice scientifica e autrice del libro per bambini “C’era una volta….. Homo. Viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini”, ripercorrerà le tappe fondamentali dell’evoluzione dell’uomo e dialogando con gli studenti risponderà alle loro domande più ricorrenti ” chi siamo, da dove veniamo, quando è nato il linguaggio”.
Il Dottor DANIELE MOSCONE, dell’Università di Roma La Sapienza, nel corso del suo intervento dal titolo “La scheggiatura della pietra dalla materia prima al manufatto“, partendo dall’osservazione di rocce quali selce e ossidiana realizzerà manufatti e strumenti in pietra, dando una dimostrazione pratica dell’ingegno e dell’abilità dell’uomo preistorico.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.