• Gio. Ott 21st, 2021

La truffa dell’acquirente della Costa d’Avorio smascherata da Giuseppe Paolisso in una modalità davvero divertente

RIARDO – Conosciamo già la bravura e la preparazione di Giuseppe Paolisso dello studio New Light (ne abbiamo già parlato qui), ma questa volta si è davvero superato.

Vi raccontiamo la storia. Il giovane fotografo riardese aveva messo sulla nota piattaforma Subito.it in vendita una fotocamera. Dopo un po’ riceve il messaggio da un utente (Ivoriano) che gli chiede di contattarlo alla sua email.

paolisso12

Ovviamente Giuseppe immediatamente ha deciso di contattare il potenziale acquirente e qui, inizia un’esilarante telenovela.

Il fotografo riceve una prima email dove si afferma che a causa dei sistemi “antiriciclaggio” ivoriani per avere il pagamento dei 300 euro richiesti deve inviare 99 euro più 4,80 euro per le spese a mezzo moneygram e solo dopo aver fatto questa operazione si potrà accedere al versamento dei 300 euro previsti.

paolisso1

 

Naturalmente viene dato un nome di fantasia e dati puramente inventati. Da questo momento Giuseppe si trasforma in Guido Labicicletta e inizia una singolare corrispondenza.

Tra un dato falso ed un altro, tra un codice fiscale e un IBAN inventato Giuseppe tiene il gioco e finge il versamento dei 99 euro. A questo punto manda la finta ricevuta del finto bonifico ma, nonostante tutto, i 405 euro promessi non arrivano con l’ennesima missiva scritta in un italiano confuso (traduttore).

Una volta acclarato definitivamente che fosse una truffa il nostro Guido Labicicletta chiude con una frase in dialetto che potete vedere nella foto seguente che è tutta da ridere.

paolisso4

Detto questo, abbiamo fatto questa segnalazione per farvi tenere gli occhi aperti poiché c’è gente che carpisce la buona fede dei più online per rifilare truffe clamorose. Questo signore, probabilmente, non era ivoriano, forse neanche stava in Africa, ma ci ha provato, e potrebbe provare a fregare anche voi.

OCCHI APERTI.

 

paolisso11

paolisso5 paolisso6 paolisso7 paolisso8 paolisso10

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru