• Gio. Apr 25th, 2024

La truffa dell’invito di Facebook Business Manager: un clic e la tua pagina è sparita per sempre

I truffatori esistono da molto prima che esistesse Internet. Almeno allora erano obbligati a truffarti faccia a faccia. In questi giorni hanno la capacità di nascondersi dietro i loro schermi e nascondere le loro identità. La loro capacità di lavorare nell’ombra combinata con l’accessibilità offerta da Internet lo rende uno dei momenti migliori nella storia per essere un truffatore. Pertanto, ci sono potenziali minacce per ciascuno di noi personalmente e per le nostre attività in agguato dietro ogni angolo, in attesa di un’opportunità.

Sembra che stiamo parlando e avvisando le persone della famigerata truffa 2 di Business Manager ormai da diversi anni.

Purtroppo, non sta andando via. Semmai, questa truffa sta diventando più elaborata e sofisticata. Negli ultimi dodici mesi, è ancora stato il modo più popolare in cui i proprietari di fanpage perdono le loro proprietà. Questo metodo è lo strumento principale e più efficace nella cassetta degli attrezzi del truffatore e si è evoluto in diverse versioni.

Che cos’è la truffa dell’invito del manager aziendale?

La truffa ruota attorno al Facebook Business Manager , che è uno strumento che qualsiasi utente di Facebook può utilizzare. Consente alle persone di condividere e controllare l’accesso ad account pubblicitari, fanpage e altre risorse di Facebook. I manager aziendali possono vedere tutte le pagine e gli account pubblicitari su cui lavorano in un unico posto, senza condividere le informazioni di accesso o essere collegati ai loro colleghi su Facebook.

Un Business Manager può anche richiedere la proprietà di qualsiasi pagina e, se tale richiesta viene accettata, è irrevocabile e il nuovo manager prevale sui diritti di qualsiasi amministratore precedente.

L’immagine sopra è un esempio di come appare una vera richiesta di Business Manager. 
In questo esempio abbiamo usato LoL come nome del manager, ma una vera truffa utilizzerà un nome più elaborato per indurti ad accettare l’invito.

Se concedi l’accesso tramite questo metodo, 
perderai immediatamente il controllo della tua fanpage e non sarai protetto dalla nuova regola di rimozione dell’amministratore di 7 giorni.
Il nuovo amministratore diventerà il “Proprietario della pagina” e
Avrà il controllo totale e completo. 
Avrà la possibilità di rimuovere tutti gli amministratori con un clic di un pulsante e le tue possibilità di ripristino della pagina sono quasi zero.

Sembra così realistico!
 
In questo video un ragazzo perdere la sua pagina Facebook di 160.000 !!!
Roba da matti.

Ora che capisci quanto sia grave questa minaccia e quanto facilmente possa capitarti, rivedi tutte le altre truffe di Business Manager e stai all’erta.

Nuove truffe di Business Manager:

Truffa della verifica della pagina

Questo metodo utilizza “Facebook Verification” come nome del Business Manager, il che fa sembrare che Facebook voglia verificare la tua pagina 2 e darti l’ambito badge verificato blu.

Ovviamente, questa è una truffa, e non è così che vengono assegnati i badge di verifica, ma se non hai familiarità con il funzionamento del processo di verifica e la corrispondenza della conversazione corrispondente, potresti facilmente fare clic su un solo pulsante e perdere la pagina.

Falso come una truffa di rimozione like

Questo metodo inizia spesso con un messaggio che viene inviato alla posta in arrivo delle tue pagine e indicherà che è necessario “consentire l’invito per rimuovere i Mi piace falsi, il mancato rispetto comporterà la rimozione della pagina”.

Quindi riceverai un invito da “Verifica la tua FanPage” come nome del Business Manager che verrà fornito con un logo Facebook dall’aspetto ufficiale (di solito con uno scudo) accanto al nome (al posto della bandiera di Facebook vista nell’immagine sopra ).

Se fai clic sul pulsante accetta, perderai la tua pagina per sempre.

Aggiorna il tuo account alla truffa del business manager

Questo metodo è il più popolare tra i truffatori, ma funziona solo quando il truffatore conosce l’indirizzo del tuo profilo personale.

Il modo in cui funziona la truffa è che prima ricevi un messaggio da un account ufficiale relativo allo staff di Facebook (FB Staff/Facebook Security/ecc…).

Il messaggio indicherà che “Il tuo account e la tua fanpage sono idonei per un aggiornamento di Business Manager. Per accettare vai alle Impostazioni della tua fanpage, quindi fai clic su Ruoli della pagina e accetta la richiesta.

Il trucco qui è che il truffatore registrerà un profilo Facebook con il tuo nome e copierà la foto del tuo profilo. Quando ti viene inviato l’invito di Business Manager, sembra che tu stia aggiornando il tuo account.

L’invito dirà:

  • Un business manager vuole accedere alla tua pagina.
  • Nome dell’account aziendale: il tuo nome e la tua foto .

Questo metodo è estremamente semplice, ma efficace. Soprattutto per quelli con pagine con tanti followers.

Chiunque abbia una fanpage decente probabilmente riceve innumerevoli messaggi come: “Ti darò 100.000 USD per la tua fanpage, per favore aggiungimi…”

Stai certo che non verrai pagato 100k per la tua pagina, i truffatori vogliono semplicemente individuare il tuo account personale in modo che possano copiare il nome e la foto in modo che possano provare la truffa su di te.

Il miglior consiglio che chiunque può dare è di rimanere vigile e di non inviare messaggi a persone non affidabili dai tuoi account personali.

Tieni gli occhi aperti, non prendere decisioni affrettate e, se non sei sicuro di un’azione particolare, cercala prima. È probabile che non sia la prima volta che viene eseguita una truffa e probabilmente qualcuno ne ha parlato apertamente su un blog, un sito di notizie o su YouTube.

In caso di dubbi, contattaci e faremo del nostro meglio per dare un’occhiata alla tua situazione e aiutarti in ogni modo possibile.

Tenete gli occhi aperti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!