• Ven. Apr 19th, 2024

L’AIFVS: «Mimmo Crisafulli come Marco Vannini»

«Il ministro della Giustizia disponga un’ispezione per i giudici di Catania»

CATANIA. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso presentato dal padre di Mimmo Crisafulli, 25 anni, morto in un incidente stradale a Catania il 6 marzo 2017, rivolge un appello al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, perché si valuti l’operato dei magistrati e dei giudici siciliani che hanno seguito questa dolorosa vicenda. Mimmo Crisafulli è morto in un incidente stradale provocato da una persona che, al volante della sua auto, non si è fermata a uno stop. «I giudici avevano tentato di archiviare il caso e, solo dopo la nostra opposizione e numerose proteste davanti al Palazzo di Giustizia, le indagini sono state riaperte. Durante le indagini preliminari, si sono inventati falsamente il concorso di colpa inesistente della vittima, agevolando l’imputata con il patteggiamento. Così lei ha ottenuto ulteriori sconti di pena. Proprio grazie al rito del patteggiamento, noi familiari non abbiamo avuto la possibilità di smontare – come sarebbe potuto accadere durante un vero processo – questo concorso di colpa palesemente falso. Senza contare che i periti della Procura non hanno tenuto conto di una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 30993/2018, in base alla quale la colpa esclusiva è di chi non si ferma allo stop. Invece, è stato avallato il concorso di colpa di mio figlio. L’imputata alla fine ha patteggiato cinque mesi e dieci giorni con la condizionale», spiega Pietro Crisafulli, padre del ragazzo ucciso. Che aggiunge: «Ho fatto ricorso in Cassazione contro il patteggiamento, poiché trovo assurdo che a una persona che non si è fermata allo stop venga data la possibilità di patteggiare una pena così esigua, senza neanche la menzione nel casellario giudiziale. I giudici di Roma, però, hanno dichiarato inammissibile il mio ricorso. Per loro quel patteggiamento va bene: d’ora in poi chiunque potrà non fermarsi allo stop senza rischiare quasi nulla. Mi sento come se mio figlio fosse stato ucciso due volte, una volta sulla strada e una nei tribunali. Certamente farò ricorso alla Corte Europea di Strasburgo, il mio nuovo avvocato Davide Tirozzi ci sta già lavorando. Dopo quanto è successo, non credo più nella giustizia italiana. Anche per questo chiedo al ministro della Giustizia di aprire un’indagine nei confronti dei giudici di Catania e valutare il loro operato».

Pietro Crisafulli aggiunge: «Ho letto sui giornali che il ministro Bonafede ha disposto un’azione disciplinare nei confronti dei magistrati che hanno seguito il caso di Marco Vannini. La nostra vicenda è, per quanto riguarda il modo in cui le indagini sono state condotte, per certi versi simile a quella di quel povero ragazzo. Mi aspetto, quindi, che il ministero della Giustizia si comporti di conseguenza anche nel nostro caso».

Una richiesta, quella del padre di Mimmo Crisafulli, che ha tutto l’appoggio dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. Il presidente Alberto Pallotti, dice: «Tutte le 120 sedi della nostra associazione sono solidali con la famiglia di Mimmo Crisafulli. Ma, purtroppo, quando si parla di incidenti stradali, in Italia si preferisce sempre dar torto al morto. Noi ci sforziamo di credere nella giustizia, ma francamente questo sistema italiano dimostra ogni giorno sempre di più criticità insostenibili. A questo punto non resta che chiedere l’aiuto della politica. È giusto che il ministro della Giustizia dia un segnale forte ai familiari delle vittime della strada disponendo un’ispezione a Catania per valutare, una volta per tutte, l’operato di quei magistrati».

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!