• Sab. Ott 23rd, 2021

LANGUAJOB, una comunity dove parlare un'altra lingua può cambiarti la vita

DiThomas Scalera

Gen 27, 2016

12299253_1720915441461103_7313377586162382281_n

Fino a quando non verrà realizzato un pesce di Babele che Douglas Adams aveva immaginato nella sua Guida galattica per autostoppisti dobbiamo essere noi a darci da fare per riuscire a comprendere una lingua differente dalla nostra per tutte le eventuali situazioni.

Parlare una seconda lingua può veramente cambiare la tua vita professionale?

Tutti sono consapevoli del peso che hanno le lingue nella società attuale: ci ritroviamo di fronte ad un mercato del lavoro nel quale c’è molta competizione, lavoratori qualificati e ben formati, persone con molta esperienza. Parlare una seconda lingua è uno dei requisiti più richiesti in ambito lavorativo, per questo attualmente studiare una lingua è una necessità. Anche se è molto importante apprenderne una seconda per le relazioni umane, lo è molto di più nel momento in cui bisogna trovare un lavoro a causa del fenomeno della crisi globale che sta subendo il pianeta.

Una buona formazione risulta essere la miglior maniera di affrontare e superare l’ostacolo di trovare un nuovo lavoro o di migliorare la propria posizione.

Inoltre, apprendere una seconda lingua ed utilizzarla nella quotidianitá non solo arricchisce il proprio curriculum, ma la persona in sé. Diventa un proprio stile di vita il continuo misurarsi con significati, parole e suoni; il nostro comunicare si amplifica soprattutto nel momento in cui abbiamo un contatto con nuove culture, che sia dal punto di vista professionale o nella vita personale. Durante una conference con i nostri capi in inglese per esempio, il nostro dominio della lingua potrebbe agevolare la comunicazione ed affermare la nostra posizione professionale e ricavarne sicurezza sul lavoro. Cosí come in un viaggio o nella vita personale eliminerebbe le barriere e sarebbe fonte di avvicinamento al mondo e alle persone in generale.

Conoscere una lingua é l’aprire una finestra al mondo, avvicinarsi ad esso e sentirlo proprio; é una vera e propria fonte di ricchezza che apre nuovi fronti e possibilitá, accorcia le distanze, crea nuovi dialoghi e ci permette di misurarci le nostre grandi possibilità.

In questa community vogliamo analizzare e condividere tutto il potenziale che hanno le lingue e come si rispecchiano nella nostra vita professionale, quanto può essere importante conoscere il vocabolario giusto e specifico del proprio lavoro e del proprio settore di attività.

LanguaJob vuole essere condivisione, conoscenza, scambio, risorse, tecniche ed anche per questa ragione tutte le persone che sono entrate a far parte di questo mondo hanno la possibilità di sfruttare al massimo questa community inviandoci annunci linguistici, e perché non raccontare al mondo intero quanto l’esperienza con le lingue gli ha cambiato la vita! Il nostro blog accoglie numerose testimonianze di persone che sono riuscite a viaggiare meglio, ad affrontare un colloquio fuori confine, o ad avere a disposizione più fonti di informazione.

Imma e Giusy

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru