Mar. Ott 22nd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

L’Aniep e la Rete delle Associazioni Territoriali, scendono in campo per lo sviluppo cittadino

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

CASAGIOVE.  L’Aniep fin dalla sua nascita intrattiene un rapporto particolare con il mondo del Terzo Settore e riconosce l’importanza del mondo associativo nella promozione di progetti a carattere socio-culturale.

Con questo obiettivo l’Aniep e la Rete delle Associazioni territoriali invitano insieme alla Giunta del sindaco Corsale,  tutte le associazioni  a partecipare Giovedì 26 Ottobre all’evento patrocinato dal Comune di Casagiove  sullo  sviluppo associativo del territorio. L’incontro inizierà alle ore 19.00
L’Aniep lancerà insieme alle altre associazioni per il 2017-2018  nuovi progetti e idee innovative per lo sviluppo comunitario  della rete associativa  con l’obiettivo di consolidare e ampliare il radicamento territoriale di tutte le associazioni. La nuova rete si rivolgerà  a tutti coloro che saranno interessati  a selezionare e candidare idee e progetti innovativi che possono pervenire sia da nuovi soggetti associativi che da realtà associative già attive  su Casagiove. Il Comune vuole aprire le porte del Terzo Settore esclusivamente a coloro che avranno  idee progettuali  che come scopo finale presenteranno lo sviluppo di una realtà associativa che si riconosce nei principi della comunità, ogni associazione dovrà  impegnarsi  a promuovere iniziative territoriali in questi ambiti:

  •  promozione della partecipazione giovanile;
  •  promozione delle pari opportunità di genere;
  • promozione dell’uguaglianza, dei diritti sociali e lotta alla povertà;
  • promozione dei diritti culturali e di nuove forme di comunicazione; promozione dei diritti di migranti e rifugiati e lotta al razzismo;
  • promozione dell’antimafia sociale.

La presidentessa Adele Di Gioia si augura che ci siano associazioni interessate  a prendere parte alla nuova Rete di tutte le Associazione territoriali per contribuire allo sviluppo della nostra comunità.
Per estensione afferma la presidentessa l’invito è rivolto anche a tutte le organizzazioni e persone che desiderano inserirsi nel circuito  virtuoso della Rete per collaborare allo sviluppo sociale, e culturale di Casagiove. Giovedì 26 Ottobre con inizio alle ore 19.00 nella sala consiliare del Comune sono attese risposte, ma soprattutto sono attese  tutte le associazioni cittadine.

Casagiove. Politiche giovanili, in cantiere il ripristino del Consiglio comunale dei ragazzi ed il forum giovani

Calvi Risorta. “Cales tra le note dell’archeologia”, il 5 giugno l’evento

Open