• Gio. Mar 28th, 2024

Lavoro: come lavorare di meno e godersi la vita di più

Lavorare di meno per godersi la vita di più è possibile, basta sapere come fare…

ROMA. In tempi in cui la settimana lavorativa corta è più un miraggio che è altro è possibile uscire dalla gabbia del criceto e riprendere il controllo della propria vita, finanze e tempo libero è possibile?

A sentire Carlo D’Angiò sembra di si.

Carlo è un infopreneur, cioè un imprenditore moderno dell’informazione, ma è anche uno studioso della materia del lavoro e del life style da oltre 25 anni. Ed è stato uno degli anticipatori storici in Italia del nuovo agognato modello di vita che punta a “lavorare di meno per godersi di più la vita”, la famiglia, il tempo libero.

Nel 2007, infatti, tra lo stupore e le critiche dei suoi colleghi, si è cancellato dall’ordine professionale dei consulenti del lavoro, rinunciando persino alle cariche istituzionali raggiunte in seno all’albo, per concedersi una vita più tranquilla, meno frenetica, all’insegna di una maggiore libertà di tempo.

A Carlo abbiamo chiesto come riesce a conciliare il minor carico di lavoro con le esigenze economiche di una famiglia di 5 persone, come la sua.

“Lavorare di meno”, ha dichiarato, “non significa guadagnare di meno. Anzi. Si ha più tempo per fare scelte intelligenti che portano a un maggiore guadagno”.

Non sono dunque le ore di lavoro il fattore necessario di un reddito dignitoso?

“Il presentismo, ovvero, l’atteggiamento di chi crede che più ore al lavoro equivalgono a maggiore guadagno non paga più da molti anni, oramai. Oggi ci sono modelli molto più redditizi che non richiedono il duro lavoro, richiedono intelligenza”.

Che significa lavorare con intelligenza?

“Significa che il tuo sistema di entrate non deve dipendere dalle ore di presenza in ufficio o in strada su una vettura. Il tuo sistema di entrate deve prescindere dalla tua presenza. E un po’ come automatizzare la lavanderia. Le lavatrici automatiche incassano soldi anche quando il titolare non è presente”.

Quindi, dovremmo aprirci delle lavanderie automatiche o cose simili?

“No. Quello della lavanderia è solo un esempio. Ci sono tanti modi diversi per cominciare a svolgere un lavoro intelligente in sostituzione di un lavoro duro e scarsamente retribuito. E  ciascuno di questi modi consente alle persone di provarci gradualmente, senza correre rischi. Quando nel 2007 mi sono cancellato dall’ordine professionale dei consulenti del lavoro non l’ho fatto improvvisamente, rischiando di non avere più entrate, ma solo dopo alcuni mesi in cui ho avuto modo di provare un sistema alternativo, più intelligente, più remunerativo e soprattutto meno impegnativo”.

Cosa suggerisci quindi ai nostri lettori?

“Suggerisco di ascoltare il mio ultimo workshop: non costa nulla, e contiene tutte le informazioni che servono per costruirsi una vita migliore, più ricca e più felice”, conclude Carlo D’Angiò.

Per visionare «Come uscire dalla gabbia del criceto e riprendere il controllo totale della tua vita, delle tue finanze e del tuo tempo», il nuovo workshop di Carlo D’Angiò basta andare all’indirizzo  https://phoenix.carlodangio.academy/workshop.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!