• Gio. Apr 18th, 2024

Lavoro, l’USB incontra la Multicedi di Pastorano

Oggi l’incontro sindacale

Si è svolto oggi, mercoledì 2 dicembre 2020, presso la MULTICEDI Srl di Pastorano, l’incontro previsto tra gli esponenti dell’Unione sindacale di Base (USB) e i rappresentanti dell’azienda. Al centro del tavolo di confronto, richiesto ed ottenuto dai lavoratori in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione, c’è stata la discussione sulle insistenti voci di una possibile esternalizzazione delle maestranze che si trovano attualmente alle dirette dipendenze della società.

Questa ipotesi, allo stato attuale non confermata ma neanche pienamente smentita dai rappresentanti di MULTICEDI Srl, ha di fatto ingenerato preoccupazione tra i lavoratori che, legittimamente e a ragione, temono un oggettivo peggioramento delle proprie condizioni lavorative.

Come organizzazione sindacale, da anni ci battiamo contro la logica degli appalti e dei subappalti di personale che, spesso se non sempre, hanno come conseguenza immediata il venir meno di una serie di garanzie che pure formalmente vengono garantite dalla normativa in vigore. Inoltre, questo tipo di pratiche sono sovente il Cavallo di Troia attraverso il quale il malaffare si infiltra nelle compagini aziendali, mimando il godimento dei diritti di chi lavora, l’agibilità sindacale, democratica e la stessa immagine esterna.

Pertanto, al termine di una discussione comunque proficua seppur non pienamente soddisfacente, come organizzazione sindacale restiamo sulla ferma posizione di contrarietà ad ogni ipotesi di esternalizzazione e continueremo a vigilare sull’evoluzione della situazione, pronti ad intraprendere tutte le iniziative a tutela dell’interesse dei lavoratori.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!