• Mar. Ago 16th, 2022

Lavoro nero, approvata la proposta del Forum dei Giovani di Caserta

Approvata la proposta del Forum dei Giovani di Caserta in materia di lavoro nero

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 23 febbraio 2022, è stata discussa la proposta del Forum dei Giovani di Caserta in materia di lavoro nero, approvata dallo stesso Forum su iniziativa del gruppo “Zeta – Prospettive dal basso” nel novembre del 2018.

La proposta discussa dal Consiglio Comunale consiste in una modifica del regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico e, in particolar modo, prevede la revoca della concessione dei dehors per le attività commerciali i cui lavoratori risultino non regolarmente contrattualizzati. Il Consiglio Comunale ha, quindi, approvato una mozione di indirizzo con cui si invita la giunta ad adottare la modifica su cui sarà poi nuovamente chiamato ad esprimersi il Consiglio Comunale.

Il Forum dei Giovani ritiene il passo compiuto dal Consiglio Comunale molto importante nella direzione di disincentivare le pratiche del lavoro nero e quindi garantire alle lavoratrici e ai lavoratori il rispetto dei propri diritti.

“L’approvazione della mozione di indirizzo in materia di lavoro nero durante l’ultimo Consiglio Comunale è una buona notizia per i giovani casertani e come Forum dei Giovani esprimiamo la nostra soddisfazione. Nel corso di questo primo mandato del Forum, infatti, abbiamo dedicato diverse iniziative a questo delicatissimo tema: dalla somministrazione questionari per indagare la situazione cittadina all’organizzazione di un seminario di approfondimento nell’ambito del progetto “Giovani Insieme”. Confidiamo nel fatto che già nel prossimo Consiglio Comunale si possa approvare definitivamente la proposta e che prosegua l’impegno del Comune di Caserta sul tema mediante il coinvolgimento, tramite protocolli d’intesa, degli enti predisposti alle verifiche ispettive del territorio. La tutela della dignità del lavoro e la questione giovanile siano al centro dell’agenda politica della città”, così ha commentato Luca Barbieri, membro del Forum dei Giovani e promotore dell’iniziativa.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa