• Mer. Apr 24th, 2024

Le emissioni, la turbogas e la fragilità sanitaria dell’Alto Casertano

una relazione sui rischi legati alle emissioni previste da Edison.

Le controversie legate alla questione TURBOGAS hanno coinvolto l’opinione pubblica fin dall’inizio istituendo così vari fronti suddivisi sulla questione: quelli del posto di lavoro, quelli da campagna elettorale, e quelli, più antipatici, che hanno da sempre sostenuto l’ipotesi della pericolosità e dell’inutilità per l’economia locale di un impianto di tale portata in una campagna. 

Ebbene oggi, possiamo dire che la scienza viene in aiuto proprio a questi ultimi.

Da poche ore è stata firmata ed inviata ai Ministeri di competenza una relazione tecnico scientifica a cura del Dott. Gaetano Rivezzi, Presidente ISDE Campania, che a Gennaio aveva ricevuto mandato (non senza le dovute pressioni) dal Comune di Presenzano col fine di  “coadiuvare l’ente nell’interlocuzione con gli organismi deputati per legge a certificare l’impatto che la centrale a cura di Edison S.p.A potrebbe avere sulla salute dei cittadini e sull’ambiente e valutare ogni azione utile alla tutela della salute pubblica”.

Questa relazione è stata redatta analizzando dati ASL del 2017, da cui emerge una situazione tutt’altro che rosea: 

“• 508 cardiopatie ischemiche e altri 151 episodi di infarti del miocardio, in crescita rispetto al 2015 e ambo i dati sopra la media degli altri distretti. 

• In generale i ricoveri per malattie e disturbi del sistema cardiocircolatorio sono stati ben 1.566 posizionandosi sempre sopra la media.

• I tumori, classicamente correlabili all’inquinamento, sono stati 1180 e sono in aumento oltre che sopra la media degli altri distretti.

• Anche il diabete, con 539 pazienti, ha un dato superiore alla media dei distretti.

• Ci sono 267 pazienti con BPCO che risultano soggetti particolarmente suscettibili a un peggioramento della qualità dell’aria. 

• Bisogna aggiungere che sono stati ben 886 i ricoveri da malattie dell’apparato respiratorio.

• Vi sono stati anche 1531 ricoveri per patologie osteomuscolari.

• 1073 ricoveri per malattie del sistema nervoso. 

• I disturbi del sistema endocrino-metabolico hanno portato 352 ricoveri.”

Il Dottor Rivezzi non lascia presagire nulla di buono, e da esperto in materia di prevenzione ci tiene a sottolineare le fragilità sanitarie della popolazione locale nelle fasce di età oltre i 60 anni soprattutto per le Patologie Metaboliche (Diabete), Cardiovascolari e Pneumologiche (BPCO) che sicuramente, si aggraveranno se esposti agli inquinanti secondari che questa tipologia di impianto emette in grandi quantità.

Sono infatti numerosi gli studi che riguardano proprio gli effetti nefasti dell’NOX (uno degli inquinanti emessi dalla centrale) sulla salute umana, si evince infatti dalla stessa relazione che 

quando la concentrazione di NO2 aumenta nell’aria sono a maggior rischio di complicanze e morte:  

  • le persone affette da malattie cardiovascolari, in particolare quelle che hanno già avuto un ricovero per questo motivo;
  •   i pazienti diabetici;
  •   i soggetti con malattie croniche multiple;
  •   gli anziani, che costituiscono una alta percentuale della popolazione del Comune di Presenzano.”

Una esposizione di quest’ultima a ulteriori fattori inquinanti ne comprometterà seriamente la salute e la longevità. Il medico è chiaro su questo: questi dati ci impongono, in vista della tutela della salute pubblica, a richiedere una revisione del progetto e una revoca delle precedenti autorizzazioni per mancanza di valutazione del rischio sanitario e mancata applicazione del diritto costituzionale. 

Quello che è auspicabile è che il Sindaco di Presenzano prenda coraggio per la prossima conferenza dei servizi e faccia tesoro della relazione da lui stesso commissionata, essendo competente ad esprimersi su tali valutazioni, sulla base delle disposizioni degli artt. 216 e 217 R.D. 27 luglio 1934, n. 1265 (Testo Unico delle leggi sanitarie), che attribuiscono al Sindaco un ampio potere di valutazione della tollerabilità o meno delle lavorazioni provenienti dalle industrie, classificate “insalubri” per contemperare le esigenze di pubblico interesse con quelle pur rispettabili dell’attività produttiva, anche prescindendo da situazioni di emergenza.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi che domani alle 16:30 presso la sala Consiliare del Comune di Presenzano ci sarà il Consiglio Comunale, occasione (forse!) per avere qualche chiarimento in più dal Primo Cittadino che siamo sicuri, farà di tutto per non mettere a repentaglio la vita e la salute dei propri concittadini

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!