• Mar. Ott 19th, 2021

Tante iniziative in cantiere

Il futuro e la memoria storica sono forze rappresentate rispettivamente da giovani e anziani. Lo sviluppo armonico della società avviene senza emarginare le categorie prima citate, seguite dai residenti in difficoltà e persone diversamente abili. Le problematiche dei più fragili non si limitano a quelle medico-sanitarie; è necessario creare servizi flessibili che creano momenti di socializzazione e che permettono di vivere San Tammaro usufruendo dei servizi sul territorio. Per quanto riguarda i giovani, saranno considerate le situazioni di disagio di cui spesso sono vittime e si mirerà a renderli autori e parte integrante di attività che stimoleranno la comunità tammarese.

Gli obiettivi:

• Creazione di gruppi giovani chiamati a partecipare, insieme all’Amministrazione comunale, alle decisioni attinenti alla vita giovanile del paese;

• Utilizzo degli spazi della villetta comunale per attività sportive, di ritrovo, di divertimento quali l’allestimento di un cinema all’aperto;

• Creare “rappresentanze rionali” a servizio della comunità che si faranno portavoce di problematiche delle rispettive zone;

• Organizzazione di attività sociale per la terza età, quali pranzi che saranno tenuti in particolari festività / occasioni e cure termali;

• Assistenza a tutela dei minori, con l’istituzione di un osservatorio sul bullismo e sulla discriminazione;

• Realizzazione di un mercato rionale e di un orto sociale;

• Sostegno e assistenza alle famiglie, nonché ramo fondamentale della comunità, attraverso forme di contribuzione che vanno a ridurre i disagi socio-economici e le difficoltà legate a disturbi e disagi psichici.

• Informazione locale: i tammaresi possono essere i primi ambasciatori del proprio paese e l’informarsi è l’elemento prezioso che garantisce legami nella società. Si darà vita a un giornale locale, con pubblicazioni periodiche cartacee oppure diffuse tramite il sito.

• Continuare con i servizi di assistenza sociale e supporto scolastico, successivamente estesi ad altre aree, avviati dai progetti vigenti del Servizio Civile 2021.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa