• Gio. Apr 25th, 2024

Caserta. Bacino di Crisi, Lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri

Le tre sigle sindacali scrivono per la situazione del ‘Bacino di Crisi di Caserta’

Situazione vergognosa, ma soprattutto insostenibile

CASERTA. Caserta,26 giugno 2019 Prot.072/19

Oggetto: “Bacino di Crisi” – situazione insostenibile http://www.campanianotizie.com/caserta/150961-2019-06-27-12-11-54.html tutti i giornali stamattina hanno lanciato l’appello delle tre sigle sindacali

Le scriventi Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL di Caserta, esprimono forte preoccupazione per lo stato di legittima tensione dei lavoratori del cosiddetto “bacino di crisi”, per i quali, nonostante tutti gli sforzi del sindacato per trovare soluzioni all’interno di interlocuzioni con il Ministero del Lavoro, mancano a tutt’oggi risposte e misure.

Questi lavoratori provengono da aziende in crisi per i quali negli anni scorsi sono stati siglati Accordi di programma e Protocolli aventi come finalità la loro ricollocazione al lavoro tramite processi di nuova industrializzazione: progetti purtroppo vanificati.

Nei mesi scorsi, dopo aver incontrato il Ministro Di Maio in occasione del Cd M svoltosi a Caserta, abbiamo provveduto a seguire le richieste del Ministero di far pervenire schede dei singoli lavoratori.

Nonostante questo lavoro svolto con responsabilità, a tutt’oggi non è pervenuto dal Ministero alcuna risposta sia in merito ai processi di ricollocazione sia in merito a proroghe di ammortizzatori sociali.

La tensione tra i lavoratori si è fatta più pressante avendo appreso che il Ministero del Lavoro ha sbloccato i fondi per la proroga della mobilità ordinaria e in deroga ma che essi non fanno parte dei  beneficiari del provvedimento.

Come abbiamo già avuto modo di segnalare al Ministero competente è evidente che i lavoratori in questione vivono la loro esclusione come una discriminazione nei loro confronti e ciò non fa altro che aumentare quello stato di tensione che come sindacato da sempre lavoriamo per ricondurlo nell’alveo di corrette relazioni e ricerca di soluzioni.

Pertanto ci rivolgiamo a Lei, signor Presidente del Consiglio, proprio perché la situazione si fa sempre più insostenibile e, in ulteriore mancanza di risposte serie e concrete, non basta la nostra responsabile azione sindacale per evitare che la giustificata tensione esistente tra lavoratori che anni attendono soluzioni sfoci in proteste sociali.

Certi della Sua comprensione della situazione e in attesa di  Suoi interventi fattivi e concreti e di soluzioni idonee, ci dichiariamo disponibili sin d’ora a Sue convocazioni per ulteriori e più dettagliati chiarimenti.

Cordiali saluti

I segretari delle tre sigle sindacali della provincia di Caserta

Leggi anche:

https://www.v-news.it/bacino-di-crisi-di-caserta-sabato-scorso-i-lavoratori-a-casagiove-hanno-fatto-il-punto-della-situazione/

  1. Incontro dei lavoratori sul punto della situazione

    Incontro dei lavoratori sul punto della situazione a Casagiove

  2. https://www.v-news.it/bacino-crisi-caserta-marcianise-rientra-nellarea-crisi-nuova-beffa-lintero-capoluogo/

    Solo Marcianise rientra nell’area di crisi del capoluogo

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!