• Ven. Mar 29th, 2024

Legge di bilancio: 10 milioni di euro alla provincia di Salerno

Soddisfatto il presidente di Ance Aies Salerno Vincenzo Russo

SALERNO. Una boccata d’ossigeno, nulla d’epocale, ma almeno un segnale di  rilancio del settore. La Legge di bilancio per il 2020  ha  stabilizzato per cinque anni ed esteso a tutti i comuni italiani il  cosiddetto “Piano spagnolo”.  Il Piano prevede l’assegnazione  complessiva, a favore dei comuni italiani, di 500 milioni di euro per  ciascuno degli anni 2020-2024 per la realizzazione di opere pubbliche  in materia di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale  sostenibile: adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici  pubblici, patrimonio comunale e abbattimento delle barriere  architettoniche.

La misura, fortemente voluta dall’Ance, si è già  rivelata un valido strumento per accelerare gli investimenti: nel  corso dello scorso anno, la spesa dei Comuni per interventi utili ai  cittadini è aumentata del 16%. A partire da quest’anno per i 158  Comuni della Provincia di Salerno sarà disponibile un contributo di 10  milioni 158mila euro da destinare a interventi non già integralmente  finanziati e aggiuntivi rispetto alla programmazione triennale. E’  fissato al 15 settembre 2020 il termine entro il quale dovranno essere  avviati i lavori. In caso contrario i contributi non impegnati,  verranno revocati e riassegnati. Per tale ragione il presidente di  Ance Aies Salerno, Vincenzo Russo, sollecita i Comuni ad attivarsi  velocemente per cogliere questa opportunità.

Vincenzo Russo

“L’Ance – dice Russo –  è  sempre disponibile a fornire ai Comuni tutto il supporto necessario  per usufruire delle risorse assegnate e dare risposte immediate alle  esigenze del territorio e del settore ma bisogna attivarsi e non  attendere altro tempo”. Per il Presidente Russo “il piano piccoli  cantieri è una misura che ha ottenuto risultati positivi e su cui il  Governo ha deciso di scommettere. Per questo – prosegue – ci auguriamo  che il meccanismo in futuro venga ulteriormente incrementato e  potenziato così da poter intervenire in maniera più incisiva nella  messa in sicurezza dei nostri territori e favorire la ripresa del  settore. Credo che il piano possa contribuire a proseguire e  consolidare quella lieve ripresa dei livelli produttivi da parte degli  enti territoriali”.

Le risorse sono state assegnate in base alla dimensione demografica  dei comuni:

  • 50.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione inferiore o uguale  a 5.000 abitanti;
  • 70.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione tra i 5.001 e  10.000 abitanti;
  • 90.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione tra i 10.001 e  20.000 abitanti;
  • 130.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione tra i 20.001 e  50.000 abitanti;
  • 170.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione tra i 50.001 e  100.000 abitanti;
  • 210.000 euro per ciascuno dei comuni con popolazione tra i 100.001 e  250.000 abitanti;
  • 250.000 euro per i comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!