• Ven. Mar 29th, 2024

Lettera di Confcommercio Caserta al Prefetto

Lucio Sindaco

La lettera inviata questa mattina da Confcommercio Caserta al Prefetto 

Oggetto: Richiesta di controlli in città per scongiurare assembramenti e contenere i contagi da Covid-19 e partecipazione al Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza

Egregio Prefetto,

l’esplosione dell’emergenza Covid ha comportato conseguenze devastanti per l’economia del territorio e in particolare per i pubblici esercizi. Costretti da una serie di Dpcm, ordinanze regionali e provvedimenti comunali a limitare la propria attività lavorativa nonostante il rigoroso rispetto delle regole e i notevoli investimenti effettuati per adeguare i locali a tutte le disposizioni vigenti. Una chiusura al pubblico, indicata come necessaria per limitare gli assembramenti e contenere i contagi ma che, a nostro avviso, risulta assolutamente ingiustificata considerato lo scenario al quale abbiamo potuto assistere nel centro storico della città nelle ultime settimane. Traffico in tilt, file davanti ai negozi, comitive pronte a brindare in piazza con bevande – acquistate presumibilmente nei supermercati considerati i limiti alla vendita imposti a bar e locali – e strade stracolme di persone. Tutto ciò in assenza di controlli. Uno spettacolo che oltre a preoccupare per i possibili rischi di contagio, infligge anche un duro colpo ai titolari dei pubblici esercizi che vedono così vanificati gli sforzi e i sacrifici che hanno dovuto sostenere chiudendo. Lo stop alle loro attività, imposto per tutelare un legittimo diritto alla salute ai danni tuttavia di un altro diritto fondamentale quale quello al lavoro, non è stato seguito, come sarebbe stato lecito aspettarsi, da un potenziamento dei controlli delle forze dell’ordine sul territorio per garantire il rispetto di quei provvedimenti. Confcommercio Caserta è a conoscenza della convocazione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza da Lei indetto per martedì 22 dicembre, che avrà tra gli argomenti all’ordine del giorno proprio i temi della sicurezza e dei controlli. Le chiediamo pertanto di essere convocati come associazione di categoria per dare il nostro contributo alla risoluzione di una vicenda che interessa direttamente migliaia di imprese commerciali.

Certi di un riscontro e ringraziandoLa per l’attenzione che riserverà a questa lettera, porgiamo

Distinti saluti

Lucio Sindaco

Presidente Confcommercio Caserta

Lucio Sindaco
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!