• Mar. Apr 23rd, 2024

Caserta. Ciriaco De Mita battezza la rete dei popolari

L’ex presidente del Consiglio ha bacchettato la politica italiana attuale

La situazione del paese rischia un forte tracollo, le istituzioni stanno perdendo di mano il futuro dei nostri giovani

CASERTA. Ciriaco De Mita, 92 anni, Sindaco di Nusco, nonostante l’età, ieri è sembrato ancora una delle menti più lucide della politica italiana. L’ex presidente del consiglio ha tenuto a battesimo la nuova rete politica dei popolari in Campania all’interno del circolo nazionale di piazza Margherita a Caserta. L’evento politico di ieri ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici dell’ex Democrazia Cristiana di Terra di Lavoro.

Ad aprire l’incontro l’ex parlamentare casertano Pierino Sgueglia che ha ringraziato l’ex presidente della Democrazia Cristiana per essere intervenuto insieme all’ex deputato Giuseppe De Mita. L’ex deputato Giuseppe De Mita ha avvertito ieri nel suo discorso di apertura sia De Luca, che il centro-sinistra alla vigilia della fase cruciale per la scelta di candidati, alleanze e liste. Non un aut aut, ma un invito alla riflessione: “In Campania per allearsi serve un progetto politico che faccia vincere, ma soprattutto governare”. 

Giuseppe De Mita ha espresso poi ieri sera ancora con chiarezza una preoccupazione, che sembra attraversare molti protagonisti del centro sinistra sia casertano, che nazionale. È finito il tempo della sottrazione, torna quello della politica che ascolta sempre per aggregare. La politica di cui ha bisogno la Campania, ma soprattutto la provincia di Caserta va costruita, non intorno alla semplice candidatura, che da sola non è più sufficiente ha dichiarato l’ex deputato. Ci vuole una forte rivoluzione culturale che si basi radicalmente su una forte voglia di prospettiva e cambiamento. L’evoluzione deve sempre fare il suo corso. L’ex presidente del consiglio dei Ministri ha spiegato invece nel suo intervento dopo aver preso la parola, che l’unica preoccupazione dei Popolari al momento è la costruzione di un progetto politico e culturale in grado di rilanciare il cattolicesimo democratico in autonomia, con un soggetto politico in grado di offrire idee, spazio per il dialogo, ma soprattutto soluzioni ai problemi della società che ha sempre più paura del domani.  Un convegno che ha riscosso successo tra i tanti che sono intervenuti, la speranza che il movimento politico e culturale dei Popolari in Campania con la discussione di ieri sera nella manifestazione possa davvero mettere una forte concretezza all’interno della corrente politica della Democrazia Cristiana legata ancora ai valori della sinistra, noi vorremmo per la provincia di Caserta ha espresso l’ex parlamentare Sgueglia in conclusione del dibattito un forte segnale senza escludere i veri principi della sinistra, sia chiaro anche se ieri c’è stato l’intervento di Ciriaco De Mita conclude l’ex parlamentare casertano il cantiere della nuova sinistra democratica dovrà essere in grado di contrastare radicalmente la Destra sovranista che oggi fomenta sempre di più l’opinione pubblica sociale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Giacinto Di Patre

La stampa fa paura. Anche a me. In genere non modifica le situazioni, non ha quel potere che la leggenda le attribuisce, ma può distruggere una persona. Se sbaglia, sono guai. E poi, non ci sono rimedi, anche quando tenta di riparare. La tv moltiplica addirittura l'effetto, per quel tanto di 'ufficialità' che si porta dietro. Una volta si commentava: "Lo ha detto la radio", ed era una patente di credibilità. Adesso quel che più conta, e fa opinione, è il nuovo mezzo.

error: Content is protected !!