• Ven. Mar 29th, 2024

Lezione di minfulness nelle scuole

Secondo quanto riportato dal New York Times, saranno 370 le scuole inglesi ad aderire al progetto di integrazione disciplinare comprendente, accanto alla didattica tradizionale, anche un programma di mindfulness.

Pratica risalente a circa 2500 anni fa, di derivazione buddista, è stata laicizzata ed importata anche in Occidente. Col termine “mindulness”, letteralmente “attenzione nuda”, intendiamo un tipo di attenzione volontaria ed intenzionale, e consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie azioni, con uno sguardo rivolto al tempo presente, al qui ed ora e, soprattutto, mirante ad una accettazione che eviti giudizi. Come in tutte le attività, per essere praticata correttamente, richiede un costante esercizio proprio perché focalizzarsi sul momento presente e, quindi, evitare il divagare della mente, è impresa tutt’ altro che semplice. Tuttavia non è impossibile. Gli esperti di questa pratica di concentrazione, o meditazione, se preferite, i cui effetti benefici sull’ equilibrio psicofisico sono stati riscontrati empiricamente, suggeriscono anche solo 10 minuti al giorno, focalizzandosi sul proprio respiro. Inspirando ed espirando. Il focus sul momento presente è un invito ad accettare il dono dell’adesso, poiché il passato non è più e il futuro non è ancora e dunque su essi è inutile rimuginare poiché è relativo il margine di azione che abbiamo. Gradualmente, concentrarsi sull’ adesso e quindi smettere di vivere di rimpianti passati o preoccupazioni future, diverrà un’attitudine. Forse è proprio questo ciò che questo studio tende a promuovere. Considerate le pressioni scolastiche cui spesso vanno incontro i ragazzi, coadiuvarli in una pratica che li riporti su se stessi contro quella che invece può essere solo la corsa al voto più alto, la competizione o rivalità con i coetanei compagni di classe, la pressione di non deludere l’insegnante che inavvertitamente nutre aspettative che possono risultare faticose da realizzare, potrebbe ridurre il carico di stress e, come conseguenza, alleggerirli e migliorarne la salute fisica e mentale. Questo studio, che si concluderà nel 2021, andrà a configurarsi, a tutti gli effetti, come uno dei più estesi che sia mai stato realizzato. L’approccio di partenza è sicuramente positivo. È un bene infatti che si vada sempre più diffondendo una cultura legata anche al benessere psicologico, valorizzando un approccio integrato mente-corpo.

https://www.v-news.it/diagnosticare-la-depressione-attraverso-le-analisi-del-sangue/

https://www.v-news.it/lettera-di-600-psicanalisti-italiani-a-mattarella-contro-il-decreto-sicurezza/

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!