• Sab. Apr 20th, 2024

Liceo Manzoni, approvati i progetti Erasmus+ Azione KA220 e KA122

Il Liceo “Manzoni” di Caserta sempre all’insegna della internazionalizzazione

Le graduatorie stilate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire parlano chiaro: il Liceo “Manzoni” di Caserta, guidato dal D.S. Adele Vairo, è riuscito a guadagnarsi le prime posizioni, con l’approvazione di due importanti progetti Eramus+.

   L’Azione Erasmus+ KA220 si configura come un partenariato di cooperazione, che vedrà il Liceo “Manzoni” collaborare con numerose istituzioni scolastiche estere, quali il Colegio Santo Domingo Savio (Úbeda, Spagna), il St. Jeanne Antide College (Gudja, Malta), la Immaculate Conception School (Tarxien, Malta) ed l’Angol Két Tanítási Nyelvü Általános Iskola és Gimnázium (Budapest, Ungheria). Il progetto – il cui titolo è Becoming European citizens through an Erasmus+ Web Radio – si propone di dar vita ad una Web radio condivisa dalle summenzionate scuole, al fine di alimentare negli studenti il senso di appartenenza alla Comunità Europea, offrendo loro anche la possibilità di conoscere la lingua e le tradizioni dei Paesi partecipanti. Nel corso di questa Azione Erasmus+, che è cominciata il 17 settembre 2022 ed avrà la durata di 28 mesi, il Liceo “Manzoni” avrà la possibilità di condividere con le altre scuole partecipanti la già pluriennale esperienza di Radio Manzoni International.

   L’Azione Erasmus+ KA122 – un Progetto di Mobilità di breve durata, specifico per il settore dell’Istruzione scolastica – vedrà come protagonisti sia docenti del liceo “Manzoni”, che avranno la possibilità di seguire formazioni di alto livello in diverse sedi in Europa, sia gli studenti, che potranno svolgere un periodo di studio presso un’altra scuola europea. Il progetto, della durata complessiva di 18 mesi, mira, fra l’altro, a migliorare la didattica delle STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), potenziando l’utilizzo di metodologie didattiche che mirino a favorire lo sviluppo delle competenze del discente, ponendolo al centro del processo di apprendimento. Esso si configura, inoltre, come un importante momento formativo e di crescita per gli allievi manzoniani, che, confrontandosi con dimensioni educative ‘altre’, acquisiranno ulteriori strumenti per diventare cittadini consapevoli. Tutte le attività svolte – coordinate dalla Referente del Progetto, la Prof.ssa Teresita Gravina, e dal Team Erasmus+ – saranno rese disponibili, nell’ottica della condivisione delle best practice di valore, sul sito web dell’Istituto, nonché attraverso eventi creati ad hoc.

  Senza dubbio, una big challenge progettuale e formativa. Ma il Liceo “Manzoni” è pronto a partire verso nuovi orizzonti!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!