V-news.it

Quotidiano IN-formazione

9 settembre 2018

Limatola. Concerto per Padre Pio, il 23 settembre l’evento

LIMATOLA (BN). Dell’antica Limatola, per chi giunge, resta l’affascinante Castello con annesso Borgo in una posizione invidiabile,

a guardia sempre della vallata sottostante dove sorge l’ attuale Città di Limatola, in Provincia di Benevento, dominata a est dal Monte Taburno.

Terra di passaggio di popoli, di eserciti e condottieri, quella di Limatola: di qui, passarono le armate di Annibale, passò Q. Fabio Massimo e Claudio Marcello. Tra i monumenti da visitare, oltre al castello medioevale, c’è il gioiello di tutta l’architettura limatolese la Chiesa Ognissanti di A.G.P. nella frazione di Casale. Il suo aspetto tardosettecentesco, che oggi la caratterizza, nasconde origini ben più antiche. La Chiesa è stata fondata prima del 1403, per volontà di una confraternita laicale, i Battenti, ancora oggi raffigurati nello splendido portale rinascimentale di gusto spiccatamente toscano che risale al 1503. Nel 1764 fu realizzato l’attuale imponente campanile che ha somiglianze con quello del Santuario di Pompei. All’ interno, dominante l’altare, lo splendido polittico di Francesco da Tolentino, pittore marchigiano, datato 1527, oggi in deposito temporaneo presso il Museo del Territorio della Reggia di Caserta per restauro. Nei tre pannelli conservati, quindi, sono raffigurati la Madonna in Trono con il Bambino, San Giovanni Battista, S.Maria Maddalena. Essa custodisce la preziosa statua, l’unica esistente, che raffigura la Madonna di Pompei, mentre noi conosciamo il solo quadro esposto nel Santuario in Pompei. In questa storica e suggestiva Chiesa Ognissanti si assiste al “Concerto per Padre Pio” in ricorrenza dei 50 anni del beato transito di Padre Pio, avvenuto in San Giovanni Rotondo, alle 2,30 del 23 settembre 1968 e 100° anniversario della stimmatizzazione permanente. A rendere omaggio al Frate il Comune di Limatola in collaborazione con Calicantus Residence Casa per Anziani e Notalirica Progress. I fedeli e devoti possono assistere, presso la Chiesa Ognissanti, in AGP Casale di Limatola, Parroco Don Amedeo Damiano, al Concerto del NOTALICA ENSEMBLE il 23 settembre 2018 alle ore19:30. L’Ensemble del Soprano Lirico Internazionale Teresa Sparaco è formato da giovani e talentuosi musicisti: Antimo Pascarella, violino; Alessandro Del Monaco, violino; Ida Rispoli, viola; Luigi Iuliano, violoncello; Michele della Ventura, pianoforte. Le voci: il Soprano Teresa Sparaco e il Tenore Andrea Calce. All’evento prenderanno parte il Sindaco di Limatola Dott. Domenico Parisi, l’ Assessore alla Cultura Dott. Massimiliano Marotta. Ingresso Libero.

Leggi anche:

Benevento. Cambio al vertice della Compagnia Carabinieri
Tufo Greco Festival, in Irpinia l’evento dedicato al grande vino bianco del Sud Italia
Commenta

Loading...

Open