news archivio

Limatola. Sport e Latino, progetti di eccellenza per l'Istituto Comprensivo

L’IC Leonardo da Vinci tra i migliori della provincia di Benevento

LIMATOLA (BN). L’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» si appresta a scalare la vetta delle eccellenze nella formazione con due progetti – per lo sport e per l’avviamento allo studio del Latino – attivi come ampliamento dell’offerta formativa e fortemente voluti dalla dirigente scolastica Silvana Santagata, che lo designano tra i migliori della provincia.

Con Scuole aperte allo sport, gli allievi dell’Istituto sono stato gli unici selezionati per la Provincia di Benevento ad ottenere la possibilità di poter partecipare – in trenta ore, curriculari e non curriculari – ad attività sportive supportate dall’assistenza di esperti di grande carature designati direttamente a livello regionale. In particolare, i giovani si sono cimentati delle discipline della ginnastica, della pallamano del baseball/softball sotto la guida del prof. Mario Mortaruolo e degli esperti Federica de Vita (istruttrice nazionale di ginnastica), prof. Luigi Schipani (allenatore di pallamano di caratura internazionale e docente della Scuola Regionale dello Sport Coni) e Pietro Iannucci (già giocatore di baseball di serie A, ora giocatore allenatore in serie B a Salerno e formatore per docenti di IV livello).

Il progetto di avviamento allo studio del Latino, per le classi seconde e terze della secondaria di primo grado sotto la guida della prof.ssa Olga Rapelli, ha introdotto gli studenti allo studio della lingua antica con metodo Ørberg. L’applicazione di una metodologia didattica innovativa – che consente un apprendimento sintetico e dinamico del Latino, approcciato come una lingua viva – ha permesso una grande soddisfazione negli alunni che hanno percepito il Latino come una lingua utile anche dal punto di vista comunicativo e soprattutto come una disciplina capace di destare interesse e curiosità.

Leggi anche:

San Felice a Cancello. Giovanni Ferrara chiude la campagna elettorale in Piazza Giovanni XXIII

Santa Maria a Vico. 25 anni di sacerdozio per don Carmine

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.