Comunicati Stampa

“Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta”

Mercoledì 17 febbraio focus di approfondimento in diretta Facebook e YouTube

La memoria come occasione di scoperta, conoscenza e studio della Reggia di Caserta. Diretta sui social mercoledì 17 febbraio per approfondire il progetto “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta” nato dalla collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa.

Il 17 febbraio, alle 16, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto museale, si terrà un focus sull’iniziativa finalizzata a creare il primo archivio digitale dei ricordi del Complesso vanvitelliano quale passo iniziale per la nascita degli Archivi della Memoria della Reggia di Caserta.

Interverranno all’appuntamento online:

per la Reggia di Caserta – Tiziana Maffei, Direttore generale; Valeria Di Fratta, Responsabile del Servizio Comunicazione, Marketing, Fundraising, Art bonus e 5 X mille; Gennaro Tortino, Responsabile del Servizio Biblioteca Palatina, Archivio storico e fotografico, Digitalizzazione; 

​per l’Università Suor Orsola Benincasa – Emma Giammattei, coordinatrice del dottorato in “Humanities and Technologies: an integrated research path”; Roberto Montanari, direttore tecnico e scientifico del Centro Interdipartimentale di progettazione e ricerca Scienza Nuova; Maria De Filippis – dottoranda in Humanities and Technologies: an integrated research path, profilo letterario e dei beni culturali; 

per Lab80Film – Giulia Castelletti, curatrice Archivio Cinescatti.  

Fino al 20 febbraio, intanto, tutti coloro che sono in possesso di materiale fotografico e audiovisivo amatoriale girato a Caserta, nei luoghi del Complesso vanvitelliano, sono invitati a consegnarlo presso l’Archivio Storico. Potranno così essere protagonisti attivi della creazione di una memoria collettiva e condivisa. 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a [email protected] o chiamare ai numeri 0823/1491225 e 0823/1491207.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.