• Gio. Apr 25th, 2024

L’obesità ai tempi dei social: un convegno all’Università Popolare di Antica Terra di Lavoro

L’obiettivo è quello di informare e soffermarsi in particolar modo sulle false informazioni e sui pregiudizi che ruotano intorno all’argomento

ROCCASECCA (FR). L’Università Popolare di Antica Terra di Lavoro torna tra la gente e lo fa affrontando un tema particolarmente interessante: l’obesità ai tempi dei social. Il convegno si terrà il 18 gennaio alle ore 16.30 nella sala San Tommaso presso il Comune di Roccasecca ed è organizzato in collaborazione con Rome Obesity Center e il Bariatic Center of excellence dell’Icot di Latina. L’obiettivo è quello di informare e soffermarsi in particolar modo sulle false informazioni e sui pregiudizi che ruotano intorno all’argomento.

Per questo interverranno esperti del settore che forniranno quante più possibili informazioni per un’alimentazione sana. A dare il benvenuto ai presenti sarà il sindaco Giuseppe Sacco, di seguito la parola passerà al rettore dell’Università avv, Maria Paola Quagliozzi e alla nutrizionista dott.ssa Laura Scappatici che introdurranno l’argomento.

Il convegno sarà suddiviso in due parti.

La prima tratterà il tema “Globesità: il problema del secolo”. Se ne occuperà la dottoressa Danila Capoccia, Medico specialista in endocrinologia, dottorato di ricerca in medicina molecolare e endocrinologa del Rome Obesity Center.
Poi l’attenzione si sposterà sulle “Fake news sulla nutrizione: i pericoli del web”. Ne parlerà la dottoressa Laura Scappaticci, nutrizionista del Rome Obesity Center.
La prima parte si concluderà con “Obesità: dal corpo alla mente”. Affronterà il tema la dottoressa Laura Pierro, psicologa dottoranda di ricerca in psicologia dinamica e clinica e psicologa del Rome Obestiy Center.

La seconda parte sarà presentata dall’assessore alla cultura del comune di Roccasecca, Valentina Chianta.
Si tratta di un’interessante introduzione allo Shortfilm festival a cura del professor Gianfranco Silecchia ordinario di chirurgia generale Università di Roma La Sapienza, direttore dell’Unità operativa complessa di chirurgia generale e Bariatic Center of excellence ifo-Eu e Coordinatore del Rome Obesity Center.  
Il professore spiegherà ai presenti cos’è Fildipeso e quale obiettivo si pone attraverso la proiezione di due cortometraggi del 2019: Food for thoughts  diretto da Davide Gentile e Ari diretto da Alex Murawski.

_

Università Popolare di Antica Terra di Lavoro presso Associazione Anziani Roccasecca “Severino Gazzelloni”
via Roma, 6 – largo San Tommasovia Piave, 6203038 Roccasecca (FR) – Italiaemail: [email protected]
pec: [email protected]www.unianticaterradilavoro.it

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!