• Gio. Apr 18th, 2024

Lucio Amelio Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982). Documenti, opere, una storia si potrà visitare fino a Lunedì in Albis presso il Museo Madre

DiThomas Scalera

Mar 4, 2015

viliani_amelio

Il Museo MADRE di Napoli ha il piacere di annunciare la proroga della grande mostra dedicata a Lucio Amelio. Dalla Modern Art Agency alla genesi di Terrae Motus (1965-1982). Documenti, opere, una storia, si potrà visitare fino al 6 aprile 2015 (Lunedì in Albis), a cura di Andrea Viliani, Curatorial Advisor: Paola Santamaria. Comitato Scientifico della mostra formato da : Anna Amelio, Giuliana Amelio, Achille Bonito Oliva, Michele Buonomo, Nino Longobardi, Giuseppe Morra, Paola Santamaria, Eduardo Santamaria, Angela Tecce . Anche durante le prossime Vacanze Pasquali, dopo il grande successo di pubblico e critica che ha accompagnato in questi mesi la mostra, sarà possibile per i turisti e le cittadine e i cittadini campani ripercorrere e apprezzare la storia di uno degli indiscutibili protagonisti della storia dell’arte contemporanea che ha contribuito a rendere Napoli uno dei centri della ricerca e della riflessione artistica degli ultimi decenni a livello nazionale e internazionale. Al terzo piano del MADRE, sarà possibile continuare ad ammirare, opere fondamentali di più di 50 artisti e un imponente corredo documentario, costituito da una selezione di più di 500 documenti storici – lettere autografe, progetti di mostre e schizzi di allestimento, fotografie, inviti, manifesti, libri, cataloghi, brochure, edizioni numerate, progetti architettonici ed ingegneristici – molti esposti per la prima volta, in prestito dall’Archivio Amelio e da altri archivi pubblici e privati. Inoltre, in occasione della Giornata internazionale della donna, domenica 8 marzo 2015, tutte le donne potranno visitare la mostra a ingresso gratuito.

36A5357_ridotta

Alle ore 17:00, inoltre, sarà possibile partecipare una visita guidata “al femminile”, alla scoperta della poetica e della pratica delle artiste, e delle tante protagoniste, della mostra condotta dal direttore del museo, Andrea Viliani, con le operatrici dei Servizi educativi del museo.

Museo MADRE, via Settembrini 79, (terzo piano)

Orari di visita:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10:00 – 19:30

Domenica 10:00 – 20:00

Lunedì ingresso gratuito

Martedì chiuso

Per informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00):

Tel. + 39 081 19313016

Email [email protected]

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!