• Ven. Mar 29th, 2024

M5S SMCV, Trasparenza amministrativa: questa sconosciuta!

Comunicato stampa del M5S Santa Maria Capua Vetere

In merito alla Trasparenza amministrativa, tanto decantata dal Sindaco Mirra, bisogna sottolineare che è sempre stato uno dei punti cardini del Programma Elettorale del Movimento 5 Stelle del 2016 denominato “Informatizzazione dell’amministrazione comunale e trasparenza amministrativa”. Lo scopo principale era ed è l’attuazione della democrazia diretta, con il coinvolgimento del cittadino nelle scelte politiche, e la trasparenza amministrativa alla base di una buona gestione della res pubblica.

In questa ottica il Movimento 5 Stelle, nell’attuale consiliatura, si è sempre battuto per una reale Trasparenza Amministrativa come rilevasi da quanto sotto riportato:

1. Si premette che il regolamento comunale all’articolo 33 bis (introdotto con Delibera del Consiglio Comunale n. 07 del 06 febbraio 2014) riguardante le Videoriprese delle sedute consiliari si riporta testualmente “1. Le sedute pubbliche del Consiglio Comunale sono oggetto di ripresa audiovisiva a cura dell’ Ente e diffusione in diretta, sempre a cura dell’ Ente, tramite pagina web istituzionale, nel rispetto della normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali (privacy). Le citate riprese possono essere eseguite anche dagli organi di stampa e televisivi nell’ ambito della loro attività di informazione.” Alla interrogazione consiliare a risposta scritta del 23/05/2017 (Prot.01I6815- 23/05/2017), riportata nella deliberazione del Consiglio comunale n.42 del 01/08/2017, con la quale il Movimento 5 Stelle chiedeva la diretta streaming video dei Consigli Comunali per una più fattiva partecipazione dei cittadini, l’Amministrazione rispondeva che era stata inserita a bilancio la somma di Euro 20.000,00 per l’adeguamento dell’impianto acustico della sala e per l’affidamento ad una società di telecomunicazioni la diretta streaming. DAL 2017 AD OGGI TALE DIRETTA STREAMING NON È MAI STATA ATTIVATA E CHE FINE HANNO FATTO LE SOMME INSERITE A BILANCIO ?

2. Durante la seduta della VI Commissione consiliare permanente “Trasparenza” del 16/11/2017 il Movimento 5 Stelle chiedeva la pubblicazione dei verbali delle sedute delle Commissioni Consiliari Permanenti. COSA MAI AVVENUTA IN QUANTO RITENUTA SOLO DI INDIRIZZO PER L’AMMINISTRAZIONE !

3. Il 13 Febbario 2018 Prot. 0005386, in linea con quanto riportato nel programma elettorale della coalizione di maggioranza, il Movimento 5 Stelle reiterava la richiesta di pubblicazione sul sito istituzionali dei verbali delle commissioni consiliari ….

4. In tema di Bilancio Partecipativo e Trasparente il Movimento 5 Stelle, nella Deliberazione del Consiglio Comunale n.10 del 28 Aprile 2017, fa approvare all’unanimità la propria mozione del 26/04/2017 Prot. 0013850. Nella deliberazione del Consiglio Comunale “Il Sindaco peraltro afferma di essere d’accordo in quanto è in linea con il suo programma elettorale basato sulla trasparenza.” NONOSTANTE L’APPROVAZIONE DELLA MOZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NULLA E’ STATO FATTO !

5. Il Movimento 5 Stelle si è sempre espresso favorevole alla diffusione pubblica di un bilancio semplificato che fosse facilmente comprensibile a tutti i cittadini. MA ANCHE SU QUESTO TEMA NULLA E’ STATO FATTO !

Come si può notare il Movimento 5 Stelle ha sempre richiesto una reale TRASPARENZA AMMINISTRATIVA che non è mai stata applicata dall’Amministrazione uscente !

Lo scopo è di tenere informati tutti i cittadini sulle attività pubbliche dell’Ente ma evidentemente l’Amministrazione Uscente ha sempre preferito non divulgare pubblicamente e completamente l’informativa ma solo quello che poteva far comodo ….

MoVimento 5 Stelle Santa Maria Capua Vetere

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!