• Ven. Mar 29th, 2024

Ma Dio, in realtà, è realmente ancora “vivo”?

DiThomas Scalera

Giu 9, 2016
gautama buddha bust surrounded by coinsPhoto by Ralph Chang on <a href="https://www.pexels.com/photo/gautama-buddha-bust-surrounded-by-coins-794549/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Una piacevole discussione sul web con un’amica mi ha solleticato questa riflessione. Chi era DIO? la mia visione, probabilmente, è diversa da quella di molti di voi. A me piace pensare che fosse una specie di ingegnere, un creatore, uno scienziato che ha infuso, attraverso una tecnologia superiore, la vita in noi.

Per approfondire meglio credo che, in realtà, la vita sia abbastanza casuale ma che gli ingegneri, appunto, siano intervenuti sui primati che abitavano il pianeta per fare di noi quello che siamo oggi. Una teoria affascinante, non c’è che dire, che trova anche riscontro sul web nelle opinioni di tanti studiosi sicuramente più autorevoli del sottoscritto, che è solo un curioso che si fa delle domande.

Tuttavia da queste riflessioni ne scaturisce un’altra:

l’ingegnere che ha modificato le prime scimmie per farci diventare quello che siamo era davvero IMMORTALE o l’immortalità può essere una metafora, un retaggio dei nostri “creatori”. Egli è immortale perché ancora vivo oppure l’ “immortalità del creatore” presente in tutti i testi sacri è una metafora, semplice e adatta all’umanità bambina di allora, del fatto che egli vive per sempre, attraverso noi,  perché il suo DNA vive ancora nel nostro DNA?

“A sua immagine e somiglianza” potrebbe significare che la metafora dell’eternità di Dio sia racchiusa nei nostri cromosomi?

Non ho risposta a tutto ciò, ma il quesito mi affascina da quando ero bambino e mi piace credere in questo piuttosto che a dogmi e usanze che comincio a sentire stretti e anacronistici per i nostri tempi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!