Lun. Giu 1st, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Macerata Campania. Festa di Sant’Antuono: ecco i nomi dei 18 carri che sfileranno

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Ufficializzati i nomi dei 18 carri che prenderanno parte alla sfilata, il 5 gennaio 2020 il sorteggio per l’attribuzione dei numeri alle Battuglie

MACERATA CAMPANIA. Ci siamo quasi, il countdown per la festa di Sant’Antuono è cominciato e c’è già il primo risultato ufficiale: 18 sono le battuglie di Pastellessa che prenderanno parte all’edizione 2020 dell’attesissima Festa che avrà luogo a Macerata Campania, in provincia di Caserta.

Si tratta di uno degli eventi più importanti della Regione Campania e che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti non solo dal casertano e dalla Campania ma anche da altre Regioni italiane e dall’estero.

Gli oltre 1200 bottari che da settimane stanno svolgendo le prove della tipica musica apotropaica a suon di botti, tini e falci, saranno suddivisi sui seguenti carri: I ragazzi del 2000, ‘U carr’ ‘e vasc’ ‘o vasto, Cantica popolare, L’anema ‘e Sant’Antuono, Cantica popolare caturanese, ‘A sellara, La piccola compagnia de “I punto esclamativo”, La compagnia del 2011, Vecchie maniere, ‘U carr’ ‘e Casavr’, Pastellesse Sound Group, L’epoca nov’, Suoni antichi, ‘A cumpagnia ‘e Sant’Antuono, ‘O ritorno ‘e Sant’Antuono, I wagliun ra vie ‘e for, ‘A passione ‘e Sant’Antuono, I guagliuni ‘e Sant’Antuono.

Domenica 5 gennaio 2020 alle ore 17:30 sul sagrato della Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania ci sarà la benedizione ai partecipanti alla festa da parte dell’Abatecurato don Rosario Ventriglia. A seguire il sorteggio e la consegna dei numeri alle battuglie impegnate nella sfilata dei Carri di Sant’Antuono nei giorni 11, 12 e 17 gennaio 2020.

L’evento è promosso dal Comune di Macerata Campania, dalla Parrocchia San Martino Vescovo e dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa.

La “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2020” è un progetto realizzato dal Comune di Macerata Campania in partenariato con il Comune di San Nicola la Strada e il Comune di Recale, intervento co-finanziato da Regione Campania / Assessorato  allo  Sviluppo  e  Promozione  del  Turismo – Agenzia Regionale “CAMPANIA TURISMO” nell’ambito del  POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per  il turismo e la  cultura.  Programma regionale  di  eventi  e  iniziative  promozionali”.

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close