• Gio. Apr 18th, 2024

Macerata Campania. ‘Il gioco e la fede nel calcio’, nel fine settimana la manifestazione

La manifestazione sportiva si terrà sul campo dell’Oratorio di Casalba sabato 4 e domenica 5 gennaio

MACERATA CAMPANIA. In occasione del prossimo fine settimana, tra sabato 4 gennaio e domenica 5, si terrà la seconda edizione del torneo di calcio giovanile a cinque, dedicato alle categorie Primi Calci e Piccoli Amici, presso il Campetto Parrocchiale di Casalba, appena ristrutturato grazie alla determinazione di Don Girolamo Capuano ed alla scuola calcio Soccer Macerata che ha provveduto alla realizzazione di nuovi spogliatoi per rendere ancora più accogliente e funzionale la struttura.

La manifestazione intitolata ‘Il gioco e la fede nel calcio’, organizzata dall’associazione Futurart e dalla stessa Soccer Macerata Campania in collaborazione con Don Capuano, nasce dalla volontà di ribadire il valore dello sport come momento di aggregazione ed inclusione, valori universali che rappresentano caposaldi della fede cristiana. 

Alla due-giorni prenderanno parte, oltre alla locale scuola calcio della Soccer, la rappresentative dei 2011-2012 di Juve San Prisco, Rinascita Sannicolese e Joshua San Tammaro. 

La locandina:

Macerata Campania

Macerata Campania è un comune di 10 500 abitanti della provincia di Caserta.

Dista a 6 km ad ovest da Caserta e a 30 km a nord da Napoli. Sorge nella bassa valle del fiume Volturno, a sud di quest’ultimo e a nord dei Regi Lagni, nella vasta Pianura Campana, chiusa a nord est dalla catena dei Monti Tifatini. Macerata Campania confina con Casagiove, Casapulla, Curti, Marcianise, Portico di Caserta, Recale e Santa Maria Capua Vetere.

La festa più importante e amata dai maceratesi è quella dedicata a Sant’Antonio Abate, meglio noto come Sant’Antuono, che ricorre ogni anno il 17 gennaio, coinvolgendo l’intero comune. Il 17 gennaio e nei giorni che precedono questa data si organizza la caratteristica sfilata delle Battuglie di Pastellessa, ovvero dei Carri di Sant’Antuono cioè carri allegorici a forma di barche le cui origini si perdono nel tempo; su questi carri i componenti, detti bottari di Macerata Campania, percuotono armonicamente botti, tini e falci, che utilizzati come dei veri e propri strumenti musicali da percussione producono la caratteristica sonorità meceratese, denominata appunto Pastellessa (o Pastellesse).

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!