• Mar. Apr 16th, 2024

Macerata Campania. «Libera nos a malo», il docufilm in finale al Festival Sacrae Scenae

«Libera nos a malo», il docufilm sulla “Musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania” arriva in finale al Festival Sacrae Scenae

Il docufilm «Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania», diretto da Luigi Ferraiuolo, è tra i finalisti della terza edizione del Festival Sacrae Scenae, la rassegna cinematografica internazionale dedicata alle devozioni popolari. Il documentario dedicato alla Festa di Sant’Antuono e alla tradizione delle Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania (Caserta) è stato realizzato con il supporto della NGO accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, della Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e di altri enti. L’autore e regista è un affermato oramai documentarista internazionale.

L’opera scelta fra i 60 film candidati al concorso internazionale – con 19 opere selezionate provenienti da Stati Uniti, Croazia, Belgio e Italia – sarà proiettata al Cinema di Ardesio (Bergamo) venerdì 26 agosto 2022 nella serata d’apertura, riscaldando i cuori degli spettatori con il ritmo di botti, tini e falci. Il festival si terrà fino a domenica 28 agosto 2022, quando verranno svelati i vincitori.

«Ringraziamo tutti gli enti organizzatori – commenta così Vincenzo Capuano, segretario della NGO – per l’opportunità data alla nostra comunità di presentare la Festa di Sant’Antuono e la tradizione della Musica contro il diavolo delle Battuglie di Pastellessa. Luigi Ferraiuolo è riuscito a documentare il lavoro di salvaguardia della nostra comunità regalando allo spettatore emozioni uniche. Col susseguirsi delle immagini nel docufilm, minuto dopo minuto, si entra nel cuore della Festa fino ad essere avvolti dai suoni che la rendono unica, assaporando la sensazione di viverla per davvero».

Play video: https://youtu.be/caIi6dsrjVM

Per maggiori info sul Festival Sacrae Scenae: https://www.sacraescenae.it

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!