• Sab. Apr 20th, 2024

Macerata Campania. Truffa ai danni dello Stato: scatta il sequestro

La GdF scopre una vasta frode a Macerata Campania

MACERATA CAMPANIA. La Guardia di Finanza di Caserta, all’esito di una complessa attività d’indagine delegata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha eseguito un decreto di sequestro per oltre 400.000 euro, nei confronti di cento persone indagate per truffa ai danni dello Stato.

L’indagine, avviata nel 2021, ha permesso di svelare una vasta frode finalizzata all’indebita percezione dei bonus collaborativi sportivi, previsti dalla normativa emergenziale in materia di Covid-19 per sostenere i lavoratori dello sport, rientranti tra le categorie maggiormente penalizzate dalle restrizioni necessarie per fronteggiare la pandemia.

La frode ha come epicentro un’associazione sportiva dilettantistica di Macerata Campania, presieduta da P.A., 41 anni, che, attraverso falsi contratti di collaborazione, ha falsamente rappresentato all’Ente Pubblico Erogatore (Sport & Salute s.p.a.) di avere alle dipendenze circa cento collaboratori sportivi, tutti apparentemente assunti tra il 2019 ed il 2020, anche in pieno lockdown, percependo così per ognuno di essi il bonus.

I finanzieri hanno avviato mirati accertamenti, tra cui perquisizioni nei locali dell’associazione ed accertamenti telematici sui telefoni cellulari sequestrati, scoprendo che i rapporti di collaborazione sportiva erano del tutto fittizi.

Infatti, il presidente dell’A.S.D., unitamente a C.A., 35 anni, genitore di tre frequentatori dei corsi di calcio organizzati tra il 2020 ed il 2021, aveva avviato una vera e propria attività di procacciamento tra amici, parenti e persone vicine all’associazione sportiva, che venivano retroattivamente tesserate nel 2019 e nel 2020 per lo svolgimento, sulla carta, delle più disparate mansioni di collaborazione sportiva, dalla segreteria sino ai ruoli di massaggiatore o allenatore; tuttavia, le attività non erano mai state svolte e i compiacenti collaboratori fittizi intascavano illecitamente i contributi COVID, dividendosene in parte — in genere la metà — con il presidente dell’associazione sportiva dilettantistica.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!