• Sab. Ott 16th, 2021

Maddaloni. 25 aprile, tutto pronto per la cerimonia al Monumento al Milite Ignoto

DiThomas Scalera

Apr 20, 2017

MADDALONI. Come ogni anno si rinnova l’impegno da parte dell’A.N.M.I.G. (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra) e Fondazione per la cerimonia di deposizione della corona di alloro al Monumento al Milite Ignoto di Piazza della Vittoria in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia (detta festa della Liberazione, o anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile), festa nazionale della Repubblica Italiana, che ricorre per l’appunto il giorno 25 aprile di ogni anno.
Considerato che la ricorrenza riguarda giorno fondamentale per la storia d’Italia in quanto assume un particolare significato politico e militare, perché simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista, l’A.N.M.I.G. e Fondazione hanno cura a valorizzare questi momenti memoriali e di forte valenza educativa.
Per il 25 aprile 2017, intanto, il presidente provinciale ANMIG e Fondazione, il cav. uff. Salvatore Borriello, ed il segretario, cav. Francesco Pagliaro, lo scorso 10 aprile hanno elaborato presentato alle autorità del territorio il programma per la deposizione della Corona di Alloro al Milite Ignoto, presso il Monumento di Piazza della Vittoria.
La cerimonia prenderà vita alle ore 9,30 del 25 aprile 2017 con la partecipazione dei soci ANMIG e Fondazione Provinciale di Caserta presso la sede di Maddaloni, dei volontari delle delegazioni U.N.A.C. di Maddaloni e di Valle di Maddaloni e rispettivi presidenti, cav. dott. Gaetano Letizia e Domenico Liguoro, ed ancora dei soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il presidente Ten. Michele Roberti.
Alla cerimonia sono state invitate anche le altre autorità, civili, politiche e militari maddalonesi.
I sodalizi parteciperanno con i propri Labari e omaggeranno con la Corona di alloro la memoria dei concittadini maddalonesi caduti durante le due guerre.
Subito dopo la cerimonia i presenti si sposteranno presso il monumento del Milite Ignoto di Caserta per la cerimonia con le autorità e le rappresentanze provinciali.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru