• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. Al via la XVII edizione della serie di eventi “Tu Donna” a cura del sodalizio Barchetta

MADDALONI. In questi giorni prende il via la Presentazione della 17° edizione, per il ciclo Grandi Eventi, della kermesse “Tu Donna” edizione 2019 giunta appunto alla sua 17 edizione.

Come è noto l’evento, nato nel 2003, dedica un mese di attività, per l’appunto quello di maggio, dedicato alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, che presenta alla Città delle due Torri ed alla Provincia di Caserta un ciclo di iniziative di Conferenze, Mostre e Concerti.

La serie di fortunati appuntamenti gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni. L’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e del turismo – Polo Museale della Campania – Museo Archeologico Nazionale Calatia, Museo Civico di Maddaloni, Accademia delle Belle Arti di Napoli, FAI – Fondo Ambiente Italiano e la Conad di Maddaloni.

Piuttosto ricca la programmazione di “TU: DONNA 2019” giunta alla sua diciassettesima edizione.

Il primo appuntamento in ordine temporale è quello di mercoledì 8 maggio 2019 presso il Santuario San Michele in Maddaloni in occasione della Festa dell’Apparizione dell’Arcangelo Michele. Il programma prevede alle ore 19.00 la Santa Messa di Ringraziamento Celebrata dal Rettore del Santuario Don Angelo Delli Paoli, e a seguire alle ore 20.00 il Concerto Sacro “Ensemble dell’Associazione Barchetta” sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.

A seguire l’appuntamento è per venerdì 10 maggio 2019 presso la Congrega S. Giovanni dove alle ore 18.00 ci sarà la Presentazione della Manifestazione da parte del Presidente del sodalizio promotore, il Maestro Antonio Barchetta. Interverranno il Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, il Prof. Enzo Elefante, docente Accademia di Belle Arti di Napoli. A seguire vi sarà l’inaugurazione Mostra “Inquinamento: Divorzio dalla Natura” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli di cui è curatore il Maestro Prof. Enzo Elefante.

Proseguendo nel programma è previsto per domenica 12 maggio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 l’apertura straordinaria della Congreghe S. Giovanni e De Commendatis per visita guidata.

Passando a lunedì 13 maggio 2019 presso la Congrega S. Giovanni alle ore 19.00 ci sarà un Omaggio alle mamme con un percorso Culturale – Musicale in onore delle mamme.

La parte recitata è affidata alle Associazioni “Cantori Città Valle di Maddaloni” e “Aniello Barchetta”. La parte musicale ai Cori delle due Associazioni sotto la Direzione del Maestro Antonio Barchetta.

SI giunge dunque all’appuntamento festivo per il sodalizio promotore ovvero al giorno venerdì 18 maggio 2019 allorquando presso la chiesa SS. Annunziata alle ore 19.00 ci sarà l’evento “Maria nelle nostre famiglie” ovvero la Solenne Concelebrazione Presieduta da Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa, concelebrante Padre Andrea L’Afflitto, superiore della Comunità dei Padri Carmelitani. Sarà eseguita la Messa “Prima Pontificalis” di Mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra con Solisti, Coro e Orchestra dell’Associazione “A. Barchetta” sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta.

Nel corso del mese di maggio sarà possibile aderire a visite Musei e Congreghe secondo il dettaglio che segue:

Museo Archeologico di “Calatia”: Tutti i giorni escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30;

Museo Civico: Lunedì-Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Sabato e Domenica solo su Prenotazione per gruppi.

Congreghe S. Giovanni e De Commendatis – Maddaloni: Mostra “Inquinamento: Divorzio dalla Natura”, tutti i giorni previa prenotazione.

Per visite straordinarie di gruppi e scuole contattare l’Associazione richiede di essere contatta alla mail [email protected] o al cellulare 339.11.74.000.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e congreche ospitanti ed i relativi sacerdoti per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.

Leggi anche:

Caserta. Svolto il convegno “Femminicidio, quando l’amore diventa ossessione”

Sessa Aurunca. La storia d’amore di Stamura e Francesco, in scena al Cinema Corso

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!