• Sab. Ott 16th, 2021

Maddaloni. Centro Studi Francescani, domani secondo incontro del Forum sulla Famiglia

DiThomas Scalera

Mar 3, 2017

MADDALONI. Dopo il successo inaugurale di sabato 25 febbraio 2017 del primo appuntamento del Forum sulla Città “La Famiglia” organizzatore e realizzato presso il Centro Studi per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni, che ha visto anche una puntata radiofonica dedicata, “Dietro l’Angolo” dell’emittente New Radio Network (https://www.mixcloud.com/morena85/puntata-dietro-langolo-25-febbraio/ ) che ha visto la relazione di p. Edoardo Scognamiglio, sul tema “La famiglia “motore” del mondo e della storia” espressione sulla famiglia usata da Papa Francesco, domani, 4 marzo 2017 alle ore 17, sarà la volta della relazione di don Ernesto Della Corte che interverrà sul tema “Ogni casa è un candelabro”: famiglia nella Bibbia. Il biblista avrà cura di indagare, spiegare e contestualizzare i riferimenti ed i significati della famiglia nel testo dei testi: la Bibbia. Considerato che lo stesso è considerato sacro, talvolta in parte, da diversi culti monoteisti, ci si aspetta un interessantissimo incontro domani alle ore 17 presso la sala conferenza del Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta), adiacente all’ex Liceo Classico “Giordano Bruno” oggi Biblioteca Comunale.
Per completezza si riporta il prosieguo della programmazione del Forum:
Crisi della famiglia? Aspetti giuridici e socio-economici
Sabato, 11 marzo 2017
Avv. Nicola Lombardi e Giovanni Grauso
L’amore nel matrimonio: l’affettività della coppia
Sabato, 18 marzo 2017
Prof. Luigi Ferraro
Il dono dei figli: la sfida educativa e il ruolo dei genitori
Sabato, 25 marzo 2017
Prof. Clemente Sparaco
Accompagnare, discernere e integrare nella famiglia
Sabato, 1 aprile 2017
Prof.ssa Maria Rosaria Di Crescenzo
La famiglia oggi: una lettura interreligiosa
Sabato, 22 aprile 2017
Tavola rotonda con i leader religiosi
Accogliere ogni famiglia? Per una Chiesa aperta…
Sabato, 29 aprile 2017
Prof. Gianfranco Grieco
Gli appuntamenti del forum si tengono presso la sala del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture in via San Francesco d’Assisi n. 117 a Maddaloni, dalle ore 17 alle ore 19. Il Forum è di 30 ore e prevede incontri frontali e approfondimenti personali e laboratori di ricerca in gruppo. Il servizio d’ordine ed il picchetto d’onore al Laboratorio Forum è svolto dai volontari della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni.
Il Ciclo di Conferenze beneficia del patrocinio di Istituti Universitari per cui è possibile iscriversi entro l’inizio e richiede il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti delle Scuole Superiori di II Grado.
I Forum fanno parte delle attività laboratoriali della programmazione dell’anno sociale 2016/2017 del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture.
Intanto sempre in settimana si è tenuto il primo incontro della Lectio Divina, lo stesso è stato quello del 2 marzo 2017 nella chiesa di San Francesco d’Assisi dove p. Edoardo Scognamiglio ha guidato la riflessione sul vangelo domenicale trattando il tema: “Non di solo pane vivrà l’uomo” (Mt 4,4)
In settimana si avrà il secondo appuntamento, sempre guidato dal francescano conventuale, il 9 marzo 2017 che avrà per tema “Il suo volto brillò come il sole” (Mt 17,2), Gli altri incontri di Lectio Divina a seguire saranno: 16 marzo 2017 “Dammi da bere” (Gv 4,7) 23 marzo 2017 “Il Signore vede il cuore” (1Sam 16,7) 30 marzo 2017 “Io sono la risurrezione e la vita” (Gv 11,25).
Per maggiori informazioni e adesioni al laboratorio contattare il Centro Studi Francescani per il dialogo interreligioso e le culture rivolgendosi presso la segreteria che ha sede nella chiesa di San Francesco d’Assisi in Via San Francesco d’Assisi, n. 117 a Maddaloni (Caserta).
La segreteria è aperta dalle ore 18 alle ore 20 tutti i giorni, mentre i responsabili della stessa sono Iezzi Vienna e Boutros Naaman.
Per contattare la segreteria i recapiti sono: Telefax 0823434779; Cell. 3472968637 E-mail: [email protected] mentre il portale web è www.centrostudifrancescani.it .

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru