• Mer. Ott 20th, 2021

Maddaloni. ‘Giudici e giustizia’, il convegno con Catello Maresca al Convitto ‘Giordano Bruno’

DiThomas Scalera

Mag 6, 2016

Catello Maresca
Catello Maresca

MADDALONI. Continuano gli eventi nel segno della legalità nel Convitto Nazionale Statale ‘Giordano Bruno’ di Maddaloni. Il prossimo evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione  “Giovani Giuristi Vesuviani”, in ordine temporale si terrà sul tema ‘Giudici e giustizia’ e vedrà gli studenti dei Licei annessi al Convitto e la cittadinanza incontrare il giudice Catello Maresca – Dda Napoli, tra le altre cose autore del libro ‘Male Capitale’. L’appuntamento è presso la sala ‘Luigi Settembrini’ il prossimo 9 maggio dalle 9. Il programma della mattinata prevede l’introduzione del  Rettore  del Convitto Nazionale Statale ‘Giordano Bruno’, il prof. Michele Vigliotti  e seguirà la presentazione del libro ‘Male Capitale’ alla presenza dell’Autore. E’ previsto l’intervento dell’avv. Salvatore Del Giudice (presidente associazione ‘Giovani Giuristi Vesuviani’). Il coordinamento della mattinata è affidato alla prof.ssa Amelia Ziccardi. Seguirà il dibattito pubblico anche con gli  studenti dei Licei presenti, che hanno già letto il libro e porranno domande e richieste di chiarimento.
Circa la pubblicazione apprendiamo che esso è “un libro onirico e insieme lucido, didascalico, capace di schiudere al pubblico segreti, rituali e filosofia dei più spietati clan della Camorra, e delle operazioni giudiziarie che li hanno condotti in carcere. Con l’esperienza del grande magistrato e la verve affabulatoria del narratore consumato, Maresca tratteggia per adulti e ragazzi una Campania dove nulla è come sembra: le parole scorrono lievi, tra perle di Labuan e cachemire, canarini e alligatori, e un clan dei Caponesi sospeso tra la cucina di casa e la Chicago degli anni Trenta, mentre le immagini (molte delle quali inedite) tratteggiano un affresco crudo e a tratti surreale, in cui tetti d’amianto e rubinetti d’oro sono due facce della stessa medaglia, di quel sommo maleficio, cioè, che l’autore combatte sul campo da oltre quindici anni”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru