• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. Gli studenti del Tecnico Aeronautico Villaggio dei Ragazzi a lezioni di volo

I giovani studenti a bordo di uno “Sky-Arrow”

MADDALONI. Speciale “battesimo dell’aria” per i neo-alunni dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi“. Sabato scorso, presso l’Aeroclub “Volturno Fly” di Limatola, gli studenti delle prime classi dell’Ente maddalonese hanno infatti vissuto la loro prima ed emozionante esperienza di volo a bordo di uno “Sky-Arrow”, veicolo ultraleggero con guida e comandi in tandem e di un velivolo “Tecnam P2008”. I “futuri” piloti del Villaggio, accompagnati per l’occasione dal Prof. Gennaro Piccirillo, docente di Scienze della navigazione, hanno dunque avuto la possibilità di affrontare una prova concreta, fatta di acquisizione di competenze professionali e di momenti di sperimentazione diretta. 

“Sono particolarmente soddisfatto che i nostri studenti abbiano conosciuto il mondo del volo, di norma non alla portata di tutti, che può aprir loro concrete possibilità di occupazione in aziende che spesso, per coprire posizioni “entry level, incontrano difficoltà a trovare candidati con le giuste competenze. Colmare il disallineamento tra competenze richieste e formazione è per noi un obiettivo prioritario”, ha dichiarato Felicio De Luca, Commissario Straordinario dell’Ente maddalonese.

La Fondazione Villaggio dei Ragazzi

La Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore D’Angelo” è una Fondazione avente personalità giuridica di diritto privato nel rispetto della disciplina recata dal regolamento emanato con D.P.G.R.C n.619 del 22/09/2003 e del regolamento n.2 del 22/2/2013. E’ stata fondata da Don Salvatore D’Angelo.

Don Salvatore D’Angelo nasce a Maddaloni il 25 gennaio 1920. A 14 anni, dopo aver frequentato i seminari di Caserta, Benevento e Napoli, è chiamato a Roma, al seminario francese, dal  cardinale Luigi Maglione, futuro Segretario di Stato del Vaticano, ove rimane otto anni, durante i quali consegue  pressola Pontificia Università Gregoriana il baccalaureato in filosofia e la licenza in sacra teologia. Successivamente, dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 31 Marzo 1945, gli viene riconosciuto  dalla  Pontificia Università Lateranense il titolo di baccelliere in “utroque iure”. Nell’immediato dopoguerra, Don Salvatore decide subito di rinunziare a qualsiasi carica nell’ ambito ecclesiastico e si dedica  interamente all’attività di assistenza all’ infanzia abbandonata. A novembre del 1947, nella caserma “Nino Bixio” di Maddaloni, abbandonata dopo la guerra,  dà vita alla “Casa del Fanciullo”, che  diviene poi “Villaggio dei Ragazzi”  e, nel 1975, “Fondazione Villaggio dei Ragazzi”. Il 30 Maggio del 2000, Don Salvatore ritorna alla Casa del Padre. Una vita meravigliosa, quella del sacerdote-fondatore, vissuta nella Fede e nella Carità cristiana verso i giovani emarginati, deboli e sofferenti. Don Salvatore è stato un educatore eccezionale, capace di creare, in  più di 50 anni di attività,  un sistema educativo volto a promuovere l’integrazione  sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!