• Ven. Apr 19th, 2024

Maddaloni. Il Comune celebra il Prof. Antonio Salerno: ecco quando e perché

Il Direttore del Museo Archeologico di Calatia ha ricevuto un prestigioso premio in Iran

MADDALONI. Lunedì 23 settembre, alle ore 12 presso la Sala Iorio della Biblioteca Comunale, il Comune di Maddaloni festeggia e celebra pubblicamente con una cerimonia ufficiale il Direttore del Museo Archeologico di Calatia Prof. Antonio Salerno che nel mese di agosto ha ricevuto il  prestigioso premio culturale “Jalal Sattari Award” in Iran. La manifestazione che si collega alla volontà amministrativa di celebrare e diffondere il valore della cultura come strumento crescita e sviluppo sociale, è stata promossa con orgoglio ed entusiasmo dal Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e dall’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone, su proposta della Presidente del Club per l’Unesco di Caserta, prof.ssa Jolanda Capriglione. Il Prof. Salerno, funzionario archeologo del MiBAC, direttore dei Musei archeologici di Alife, Maddaloni, Teano, coordinatore del Settore Musei archeologici del Polo Museale della Campania, docente di Archeologia preistorica presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” e docente di Ecologia presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, ha ricevuto il premio durante il VII Seminario Internazionale sul Teatro Rituale e Tradizionale, tenutosi a Qamsar/Kashan il 10-11 agosto 2019, organizzato dal Centro di Arti Drammatiche dell’Iran, a cui aveva partecipato insieme alla Prof.ssa Jolanda Capriglione. Il Prof. Salerno è stato premiato, come si legge dalla motivazione, per “per le sue basilari ricerche in archeologia e per la promozione del patrimonio archeologico in Italia”. Per il Direttore del Museo Archeologico si tratta del coronamento di una carriera che lo ha visto dirigere non solo diversi musei sul territorio regionale ed extraregionale, ma anche diverse campagne di scavo in Grecia, Turchia, Cile, Honduras ed Argentina, oltre naturalmente ad insegnare in diversi corsi universitari.

“Il premio ricevuto dal Prof. Salerno – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone – rende onore ed orgoglio non solo al Museo Archeologico di Calatia, ma anche e soprattutto all’intera comunità maddalonese. Ci rallegriamo, sia come amministrazione che come amici, del conferimento di un premio che rende il giusto e sudato merito al lavoro di un professionista di altissimo spessore culturale che tanto si è speso per l’archeologia nelle varie campagne di scavo e nella direzione di diversi musei del territorio. Con il prof. Salerno e con il museo da lui diretto abbiamo iniziato una collaborazione che tende alla crescita culturale e turistica del nostro territorio. Era uno dei punti fondamentali del nostro programma di governo e siamo ben lieti di aver incontrato sul nostro cammino un amico ed un collaboratore valido come il Prof. Salerno a cui vanno i nostri più sentiti auguri”.

Foto di copertina: Museo Archeologico di Calatia

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!