• Gio. Apr 25th, 2024

Maddaloni. ‘Il tempo e le righe’ di Dora Barletta, giovedì 6 febbraio la presentazione del romanzo

Appuntamento presso il Museo Archeologico di Calatia

MADDALONI. Si terrà giovedì 6 febbraio alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico di Calatia la presentazione del romanzo ‘Il tempo e le righe’ della scrittrice maddalonese Dora Barletta. L’evento nasce dalla collaborazione tra il Museo Archeologico di Calatia, il movimento Maddaloni Green, presieduto dal consigliere comunale Bruno Cortese, e la Pro Loco Maddaloni.

L’opera è ricca di riferimenti culturali del territorio di Maddaloni. Nel racconto è rappresentata sotto più profili temporali: seicentesca nella naturale sceneggiatura dentro la quale si muove il protagonista, il notaio Ferdinando Quintavalle, trecentesca per i documenti che lui, infaticabile e da appassionato esploratore, porterà alla luce. Ad aprire i lavori sarà il direttore del Museo archeologico di Calatia Antonio Salerno che porterà i saluti istituzionali e il presidente di Maddaloni Green Bruno Cortese. A condurre il dialogo con l’autrice invece toccherà a Pio Forlani, contrammiraglio della Marina Militare Italiana. Seguiranno momenti teatrali, ad opera di Simona Crasto, e musicali, curati da Antonio Simone. Le letture di brani tratti dal romanzo saranno affidate a Piera De Cesare, mentre Francesca Salzano ed il gruppo artistico ‘E Tammorre e San Giuann’ chiuderanno l’evento.

“Con questa collaborazione – ha esordito il presidente di Maddaloni Green Bruno Cortese abbiamo voluto ribadire la nostra volontà a proseguire il cammino di ricostruzione del tessuto culturale e identitario, purtroppo smarrito, della nostra comunità. La ripresa di Maddaloni potrà avvenire solo se affonderà le sue radici nel terreno solido della cultura e delle sue tradizioni migliori. Questo può accadere unicamente se la città tornerà ad esprimere i suoi talenti e metterà in condizione le migliori risorse del territorio di restare a Maddaloni per contribuire alla tanto agognata rinascita”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!