• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni/Marcianise. Vertenza lavoratori Interporto Sud Europa, del Monaco scrive alla Regione

Il testo della pec inviata oggi dall’On. Antonio del Monaco all’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri e al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

MADDALONI/MARCIANISE. Mi risulta che negli ultimi 7 mesi Ella si sia trasformata in un fantasma e non abbia dato risposta a nessuna delle tante interrogazioni del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale e, ogni volta che in aula c’è da discutere una vertenza lavorativa o comunque un problema che riguarda persone che hanno perso o stanno per perdere la propria occupazione, preferisca assentarsi. Purtroppo la Campania paga l’assenza di programmazione di questa giunta; l’incapacità di risolvere i problemi e le vertenze di lavoro e l’assenza degli assessori su temi di cruciale importanza per la gente.
Mentre Le scrivo, infatti, molti lavoratori dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, in provincia di Caserta, stanno protestando all’interno della struttura perché si trovano senza lavoro ormai da 6 mesi.
Si tratta di oltre cinquanta lavoratori del settore costruzioni che operano nell’area sin dalle sue origini e che a seguito dei molteplici passaggi di cantiere che si sono avvicendati nel tempo non hanno avuto la possibilità di stabilizzare il proprio rapporto di lavoro, iniziato oltre vent’anni fa.
Molti di questi operai, infatti, in base ad intese e accordi di programma tra Interporto, Regione ed enti locali, hanno sempre lavorato con le ditte appaltatrici di lavori edili e di adeguamento ferroviario e stradale nella struttura, ma da ottobre scorso tutti questi appalti si sono bloccati per problemi finanziari dell’ISE che hanno comportato il mancato avvio dei cantieri di completamento della piattaforma intermodale e così tutti gli operai hanno perso il lavoro. Con il passare del tempo la situazione già difficile si è andata aggravando perché circa 10 operai sono rimasti senza ammortizzatori sociali e gli altri 33 li perderanno nel giro di pochi mesi.

Il perdurare di questo difficile stato di cose ha fatto aumentare la frustrazione dei lavoratori che a fine marzo hanno deciso di organizzare un presidio permanente davanti alla ditta del gruppo Santucci, l’unica ancora attiva con un appalto edile della durata di pochi mesi, in cui lavorano 13 operai dello stesso bacino di crisi.
Nelle settimane trascorse la tensione è andata via via aumentando al punto che martedì mattina si è arrivati quasi allo scontro con le forze di polizia presenti; infatti, si é registrato il solito tentativo di blocco all’ingresso del capannone della ditta Santucci. I carabinieri, gli agenti di polizia e i finanzieri hanno forzato il blocco per far lavorare gli operai sul cantiere e un manifestante ha riportato una contusione al piede.
Come portavoce del territorio in cui sorge l’Interporto, mi sono interessato da subito alla questione e, pertanto, Le chiedo di aprire subito presso il suo assessorato un tavolo di crisi per la gestione di questa grave vertenza di lavoro. Non perda tempo; svolga il Suo incarico o altrimenti si dimetta.

Distinti saluti.
Maddaloni (CE), 11/05/2019
On. Antonio del Monaco

Antonio Del Monaco con Carlo Scalera negli studi di New Radio Network

Leggi anche:

Maddaloni. Premio “Buone Notizie Young”: cerimonia conclusiva al Villaggio dei Ragazzi

San Felice a Cancello. Giovanni Ferrara: “La nostra idea di città è chiara”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!